Cronaca

La sinistra cremonese si mobilita contro il convegno di Forza Nuova (che replica)

– Sopra, Roberto Fiore, Segretario Nazionale Forza Nuova

 

Sinistra unita nella protesta contro il convegno di Forza Nuova in programma per sabato 14 a Cremona con il segretario nazionale Roberto Fiore. “Dalla crisi economica alla moneta di popolo” è, in particolare, il tema dell’incontro in agenda per le 15 presso la sala di Palazzo Cittanova (C.so Garibaldi 120).
Dura la reazione delle realtà della sinistra cremonese, affidava ad una nota congiunta a firma: ARCI, Associazione Italia – Cuba “H. Guevara”, Circolo Pertini Soresina, Comitato Beni Comuni, CSA Dordoni, CSA Kavarna, Federazione Comunisti Anarchici, Federazione dei Verdi, Movimento Studentesco, Partito della Rifondazione Comunista-FdS, Partito di Alternativa Comunista, Unione Sindacale di Base.
“Sabato 14 gennaio – si legge nella nota congiunta – la nostra città verrà totalmente militarizzata a causa della calata su Cremona di manipoli di squadristi fascisti, noti picchiatori, che si sono “distinti” in tutti questi anni per le loro azioni violente contro immigrati, forze democratiche e centri sociali. L’Amministrazione comunale ha infatti concesso l’uso della sala pubblica “Palazzo Cittanova” per una iniziativa di Forza nuova, nota organizzazione fascista le cui iniziative sono solitamente “scortate” da questo contorno di violenza e squadrismo, condizione inaccettabile per una città civile e democratica come Cremona”.
“Per protestare contro questa vergogna e contro chi l’ha permessa – aggiunge la nota -, causando tra l’altro un grave danno alle attività economiche della città, CREMONA ANTIFASCISTA promuove un presidio non violento e di massa, per il quale ha richiesto regolare permesso martedì 10 gennaio, e che si terrà Sabato 14 gennaio a partire dalle ore 10 davanti a Sant’Agata. CREMONA ANTIFASCISTA invita le cittadine e i cittadini e le forze democratiche della nostra città a partecipare al presidio per manifestare pacificamente, allegramente e rumorosamente, disarmati contro i violenti, la propria opposizione”.

AGGIORNAMENTO – Forza Nuova replica con un comunicato alla nota congiunta delle realtà di sinistra. Di seguito il testo.

La presente per rispondere alla nota congiunta diramata dalla sinistra cremonese in merito al nostro convegno organizzato in città per sabato 14 gennaio.

Innanzitutto vorremmo specificare, anche se siamo convinti che non ci sia bisogno, che la militarizzazione della città non avverrà per nostra responsabilità, l’evento è aperto a tutti, organizzato alla piena luce del sole e soprattutto autorizzato. In un momento in cui tutte le forze politiche e la società civile, tendono ad enfatizzare i problemi del nostro paese, noi vorremmo presentare le nostre proposte concrete, differenziandoci da coloro che sono abituati, per natura, a contestare sempre e comunque, senza offrire ai cittadini valide alternative all’attuale sistema socio-economico.

Per quanto riguarda il resto della nota, meglio sorvolare sulle altre dichiarazioni, ovviamente sintomo di chi è ancora legato allo stereotipo “rossi contro neri”, muovendoci accuse quali “violenza e squadrismo” e dimenticandosi di fatto che questi sono gli “argomenti” solitamente da loro attuati per “contestare” le nostre iniziative e non siamo stati di certo noi a mettere Roma a ferro e fuoco, non più tardi, di tre mesi fa…

Possiamo capire che per tutte le sigle che si sono riunite lunedì sera alla sede di Rifondazione Comunista, l’antifascismo ormai è l’unico collante, divisi come sono da innumerevoli sfaccettature, ma crediamo di poter affermare, che non è nell’interesse dei Cremonesi creare inutili tensioni di ordine pubblico. Se queste persone vogliono veramente aiutare il nostro paese, la nostra città, organizzino a loro volta, conferenze come la nostra, propongano alternative e rendano pubbliche proposte, sono soprattutto queste le forme di “lotta”, che devono essere prese in considerazione da chi come loro, ha la presunzione di definirsi civili e democratici.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...