Cronaca

Competitività Territoriale, insediati i primi tre tavoli tematici

Sono partiti nei giorni scorsi, in Camera di Commercio, i lavori di tre dei quattro Tavoli Tematici, definiti all’interno del piano provinciale che va sotto il nome di ‘Tavolo della Competitività Territoriale’, il nuovo strumento di governance territoriale atto a definire interventi prioritari all’interno di una vera e propria strategia di sviluppo dell’area provinciale cremonese.

I tavoli sono quattro; Infrastrutture, Innovazione-Imprese-Lavoro-Formazione, Cultura-Turismo, Semplificazione pubblica amministrazione. La Cabina di Regia sarà in capo ai cinque Enti maggiormente espressivi del territorio: Provincia di Cremona, Comune di Cremona, Comune di Crema, Comune di Casalmaggiore e Camera di Commercio di Cremona, Regione Lombardia, con il supporto di molti altri enti che sul territorio giocano ruoli determinanti per la crescita socio-economica e culturale del territorio provinciale.

Alla seduta del 26 luglio hanno partecipato rispettivamente: 47 persone per il Tavolo 2 Innovazione-Imprese-Lavoro-Formazione; 43 persone al Tavolo 3 Cultura-Turismo; 47 persone al Tavolo 1 Infrastrutture. Per il Tavolo 4 Semplificazione P.A., è previsto il via nel prossimo mese di settembre. In ognuno dei tre Tavoli, presieduti dal Presidente della Provincia di Cremona, Davide Viola, si è dato il via ad un percorso laborioso e collaborativo dedicato a costituire uno spazio permanente di governance territoriale che superi il ciclo amministrativo e monitori negli anni l’evoluzione dei bisogni del territorio e dei progetti. Questo percorso permetterà di individuare priorità strategiche e di intervento, rafforzando da un lato la collaborazione pubblico-privata, e dall’altro la capacità negoziale del territorio verso livelli superiori.

Come sottolineato dal prof Paolo Rizzi, in rappresentanza di Cersi – Università Cattolica, gli obiettivi che il Tavolo della Competitività si pone e declinandoli in obiettivi specifici dei singoli Tavoli Tematici: definire le priorità strategiche tematiche; analizzare i progetti in essere e lo stato dell’arte; integrare con nuove progettualità.

Con l’aiuto dell’agenzia REI – Reindustria Innovazione è stata illustrata la fotografia dei progetti in essere, avviati e/o interrotti, da cui prende il via d’ora in poi un lavoro di monitoraggio e di raccolta dati, ma soprattutto la raccolta di proposte per nuove progettualità strategiche da avviare, a partire dai bisogni che il territorio stesso esprimerà. A questo proposito è in fase di creazione un portale online di mappatura e archivio della documentazione per il completo accesso da parte di tutti i componenti dei Tavoli tematici.

In ognuna delle riunioni, con l’intervento dello Studio The European House Ambrosetti, è stato possibile dare una cornice metodologica e di ampio respiro, sia riguardo l’orizzonte temporale che di raffronto internazionale, per individuare una strategia a supporto del modello di sviluppo che il territorio sceglierà di adottare. Lo Studio è al lavoro per il Masterplan 3C, promosso e finanziato dall’Associazione Industriali di Cremona, un’opportunità fondamentale per consolidare la visione strategica territoriale e affiancare i lavori del Tavolo della Competitività in termini metodologici in linea con il modello di sviluppo emergente.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...