Cronaca

Invasione di api alla piscina comunale: verranno rimosse le arnie dal campo attiguo

Un post apparso martedì sulla pagina Facebook Non sei cremonese se… riportava: “Piscina comunale di Cremona invasa dalle api. Impossibile avvicinarsi a bordo piscina”. E quindi, “perchè tenerla aperta se le gente entra e se ne va poco dopo?”. Qualcuno nei commenti al post, vorrebbe chiamare i vigili. Noi invece abbiamo chiamato l’assessore Mauro Platè, che ha la delega agli impianti sportivi.

Platè premette che il Comune sa già tutto e che, in realtà, già la settimana scorsa era stato contattato il direttore dell’impianto natatorio per un confronto sulla questione. Una problematica che scaturisce dalla presenza, a fianco della piscina comunale, di un allevamento di api e le arnie, i ricoveri artificiali delle api domestiche, sono lì da oltre 25 anni.

“Sono anni che a bordo piscina ci sono le api. Questo è il motivo che mi ha fatto smettere di frequentarla”, scrive infatti un altro cremonese su Facebook. Insomma, il Comune ha contatatto la polizia municipale, che a sua volta ha contattato l’apicoltore. Morale: nel giro di pochi giorni le arnie verranno rimosse e con tutta probabilità la situazione rientrerà nella normalità. Ma i disagi per chi ha frequentato l’impianto in questi giorni… Ecco quelli no, non li rimborserà nessuno.

Simone Bacchetta

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...