Cronaca

Raccolta tappi in sughero: Didiapsi e Il Fiocco hanno raggiunto le 3 tonnellate

L’associazione Il Fiocco, in collaborazione con DI.Di.A.PSI Cremona e il Comune di Cremona è lieta di comunicare che nel primo anno di attività di “Etico” a Cremona è stato raggiunto l’importante obiettivo di tre tonnellate di tappi di sughero raccolti, smistati e spediti. Questo successo è frutto del lavoro dei volontari dell’associazione DI.Di.A.PSI Cremona che gestisce la raccolta e lo smistamento dei tappi su tutto il territorio cremonese grazie al gruppo di lavoro “tappo… non ti butto” formato da persone con fragilità psicofisica, familiari e volontari.
L’associazione ringrazia tutti i locali, le attività commerciali, associazioni no-profit, gli enti e i cittadini che aderiscono con entusiasmo crescente alla raccolta.
Giovedì 26 Luglio è stata spedita la terza tonnellata di tappi che verranno riciclati e rimessi sul mercato sotto forma di materiale per la bioedilizia, il circolo di ecosostenibilità e solidarietà più virtuoso d’Italia.
Il progetto, infatti, si chiama “ETICO” perché per ogni tonnellata di tappi che invece di finire nella spazzatura viene riciclata, il Fiocco riceverà un contributo economico grazie al quale potrà sostenere i progetti in essere nei vari settori in cui opera.
Al momento, in città e provincia, sono stati individuati dei punti di raccolta dove i cittadini potranno consegnare i tappi. Molti sono i bar, ristoranti, associazioni ed enti che hanno aderito posizionando un apposito box per il ritiro dei tappi La mappa dei punti di raccolta e dei locali aderenti è consultabile in qualunque momento a questo link: https://goo.gl/QQk22e .

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...