Cronaca

La Lega prepara la “festa” a Monti Sabato 7 gennaio il premier sarà a Reggio Emilia

Anticipazioni confermate: sabato prossimo 7 gennaio  il premier Mario Monti sarà a Reggio Emilia per le cerimonie del 215esimo anniversario del Primo Tricolore. Una visita di due ore articolata in tre tappe: l’alza bandiera in piazza Prampolini alle 10.30, Sala del Tricolore mezz’ora dopo, conclusioni al Teatro Valli alle 11.30. Anche Cremona avrà i suoi rappresentanti alla Cerimonia avendo chiuso il secondo millennio con il raduno degli alpini (1999), iniziato il terzo con i bersaglieri (maggio 2003) ed ospitato il presidente Ciampi nel dicembre 2005, 23 anni dopo Pertini (sindaco Corada, presidente della Provincia, Torchio).

Dopo Napolitano (che a Reggio Emilia, il 7 gennaio dell’anno scorso, aveva dato inizio alle celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia) dunque arriva il Presidente del Consiglio. Ma il “clima” appare oggi ben diverso da un anno fa. La Lega è sul piede di “guerra”, annuncia una mobilitazione attraverso il deputato reggiano Angelo Alessandri, al suo fianco ci saranno gli indignados di OccupyRE. Su Twitter i contestatori non lasciano presagire nulla di buono. Le forze dell’ordine stanno mettendo a punto un servizio d’ordine di tutto rispetto “per prevenire possibili contestazioni e disordini”.

Dice l’on.Alessandri : “Questo Governo fantoccio è stato imposto sospendendo la democrazia, non è stato votato da nessuno e doveva occuparsi rapidamente di una emergenza economica che, nonostante i professori, resta più che allarmante. Occupandosi di altre iniziative devastanti come il voto agli immigrati, lo svuota carceri, l’attenzione del Governo si sta già spostando dal livello tecnico a quello politico per il quale non ha alcun mandato. Ormai è evidente che ci troviamo di fronte ad un vero e proprio ribaltone politico La parola deve tornare al popolo sovrano”.  (e.p.)

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...