Cronaca

Nel Torrazzo un museo verticale sulla misurazione del tempo

Il Torrazzo si appresta a diventare un museo verticale. Ad annunciarlo è il sito della Diocesi, che illustra il progetto dell’Ufficio diocesano dei beni artistici e culturali: quello di un museo dedicato alla misurazione del tempo, partendo proprio dal grande orologio astronomico.

Oltre alla già esistente Sala del Quadrante, che ospita appunto i segreti del suddetto orologio, si prevede di realizzare altre tre sale. Ci sarà la Sala del Meccanismo, dove i visitatori potranno osservare lo straordinario sistema di ingranaggi che muove le lancette e leggere l’orario sul pavimento grazie all’antico sistema della meridiana.

Un po’ più su ci sarà la Sala della Misurazione del tempo, in cui saranno esposti orologi realizzati da artigiani cremonesi dal Cinquecento ad oggi e un modello (concesso dal Consorzio Irrigazioni Cremonesi) dell’artificio di Toledo di Janello Torriani realizzato dagli allievi di un istituto tecnico in occasione della mostra dedicata al genio rinascimentale al Museo del Violino.

Infine, prima di arrivare in cima, si potrà raggiungere la Sala dell’Astronomia, dove si potrà ammirare nientemeno che il pendolo di Foucault, meccanismo che consente di dimostrare la rotazione della terra.

Sono circa 80mila le persone che ogni anno salgono sul Torrazzo. L’auspicio della Diocesi è che questo progetto porti a incrementare ulteriormente questi numeri.

lb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...