Cronaca

Donazione organi, istituzioni firmano un protocollo di intesa per la promozione

Giovedì 23 maggio, nelle province di Mantova e Cremona, Istituzioni Sanitarie, mondo della Scuola, Associazioni di volontariato del dono e Ordine dei Medici firmano un importante documento per mettere a fattor comune il lavoro dedicato alla promozione e diffusione della cultura della donazione di organi, tessuti e cellule.

I trapianti di organi e di midollo osseo rappresentano, per molte persone, l’unica speranza di vita e altri tipi di trapianto, invece, permettono una qualità di vita migliore. Ecco perché coinvolgere la comunità rappresenta un atto di responsabilità sociale, civica e umanitaria.

Il protocollo che Ats della Val Padana, Asst di Mantova, Cremona e Crema, Ordine dei Medici della provincia di Cremona e di Mantova, Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – ambiti territoriali di Mantova e di Cremona con le quattro Reti di Ambito Territoriale, Abeo Provinciale di Mantova, Admo Regionale Lombardia Onlus, Aido Provinciale di Cremona e di Mantova, Avis Provinciale di Mantova e di Cremona e Csv Lombardia Sud sottoscrivono è la prosecuzione del patto di collaborazione tra Associazioni, Enti e Istituzioni che condividono finalità generali ed ambiti di intervento, per diventare partner attivi in un processo di rete e realizzare progettualità in grado non solo di attivare la comunità, ma anche di avvicinare i giovani al valore della donazione ponendo l’accento sui temi di solidarietà e salute, volontariato e cittadinanza attiva, responsabilità sociale e civica.

Il protocollo è finalizzato alla definizione di accordi di collaborazione territoriale di durata almeno triennale, nell’ambito dei quali condividere e definire finalità e strategie, delineare modelli e fasi di lavoro, ruoli compiti e funzioni dei partner aderenti al fine di: organizzare momenti di informazione e formazione dedicati a insegnanti, studenti, famiglie, cittadini e operatori legati alle tematiche delle donazioni; costituire un Tavolo di Coordinamento composto da rappresentati dei soggetti sottoscrittori, che si riunisca almeno 2 volte l’anno; strutturare due Tavoli Tecnici, uno per Cremona e uno per Mantova, che si incontrino periodicamente, al fine di dare continuità e valorizzazione ai progetti “La donazione del sangue e del midollo osseo” e “La donazione e il prelievo di organi e tessuti” per l’area territoriale di Cremona e “La mia vita in te: sensibilizzazione alla cultura della donazione, alla responsabilità sociale e civica” per l’area territoriale di Mantova.

Ats della Val Padana è capofila; svolge un ruolo significativo per il coinvolgimento e la realizzazione della rete dei numerosi partner istituzionali e del Terzo Settore che in tale contesto sono coinvolti a vario titolo per una mission comune: la sensibilizzazione alla cultura della donazione. Sia a Mantova che a Cremona, nelle ex Asl, erano stati stipulati precedenti protocolli d’intesa; dopo un lungo percorso di condivisione si è arrivati a strutturare un nuovo ed unico protocollo che riunisca tutti i partner delle province di Mantova e di Cremona.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – ambiti territoriali di Mantova e di Cremona: la scuola quale agenzia educativa delle nuove generazioni e futuri cittadini è il contesto ideale per sviluppare e potenziare le competenze di cittadinanza attiva, tra cui il valore della solidarietà e dell’importanza di fare scelte consapevoli e responsabili. Proprio in tali contesti si inseriscono i programmi/percorsi dedicati alla donazione, già a partire dalla scuola dell’infanzia e primaria, dove il valore dell’amicizia e dell’essere in relazione con gli altri svilupperanno, se ripresi e sviluppati in modo continuativo, il valore della solidarietà.

Ats, attraverso il catalogo “Costruire la Salute”, annualmente diffonde i programmi informativi e di sensibilizzazione alla donazione per le scuole di ogni ordine e grado. Nello scorso anno scolastico, attraverso i 3 progetti dedicati alla promozione della cultura della donazione, sono stati raggiunti n. 6363 studenti (in particolare studenti della scuola secondaria di secondo grado) di cui 4.238 nel mantovano e 2.125 nel cremonese.

Le Asst di Mantova, Cremona e Crema rappresentano partner fondamentali per far comprendere l’importanza e il valore della terapia del trapianto che, per molte persone, è l’unica possibilità di guarigione. Inoltre, le Aziende Socio Sanitarie Territoriali, contesti all’interno dei quali si effettuano le donazioni, conoscono bene il valore della necessità dell’alta specializzazione dei team degli ospedali dedicati ai processi prelievo, all’organizzazione delle strutture ma anche del rapporto con i famigliari, organizzazione)

Associazioni e Csv Lombardia Sud: (Aido e Avis di Mantova e di Cremona, Admo Lombardia Mantova e Cremona, Abeo Mantova e Csv Lombardia Sud): per ogni Associazione aderente il protocollo rappresenta il valore aggiunto dell’essere in Rete; viene offerta l’opportunità di rafforzarsi, di non sovrapporsi e di sviluppare, soprattutto nel rapporto con la scuola, una collaborazione attiva, per diffondere messaggi ed informazioni condivise.

Ordine dei Medici In questo nuovo protocollo, si è fortemente voluto coinvolgere gli Ordini dei Medici delle due province per il ruolo che i medici di famiglia rivestono nei confronti della popolazione e del singolo cittadino, assistito e paziente, quale potenziale donatore o ricevente in caso di bisogno; i medici di famiglia, infatti, in quanto professionisti sanitari a diretto contatto coi cittadini, svolgono un ruolo chiave nell’informazione e sensibilizzazione alla donazione. Grazie al coinvolgimento degli Ordini si intende anche promuovere la formazione e l’aggiornamento per avere professionisti sempre più qualificati.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...