Cronaca

Tari 2018 più leggera grazie anche a recupero di 2,5 milioni da evasione

In corso di spedizione e recapito gli avvisi di pagamento della TARI (tassa rifiuti) 2018 con la possibilità per la prima volta del pagamento anche attraverso il sistema pagoPA. Il costo del servizio per l’anno in corso, determinato in 10.243.005 di euro dal gestore Linea Gestioni (Gruppo LGH), non si discosta da quello dell’anno 2017 pur avendo introdotto alcune migliorie: rinnovo e manutenzione dei cestini porta rifiuti, intensificazione del lavaggio di strade e marciapiedi, raccolta e pulizia di strade delle deiezioni canine e dei mozziconi di sigaretta con appositi mezzi. A tutto questo si aggiunge il rafforzamento del controllo del territorio per quanto riguarda l’abbandono dei rifiuti e l’utilizzo improprio dei cestini nelle varie zone della città. In base alla normativa, il costo del servizio deve essere totalmente corrisposto dagli utenti.

Come avvenuto negli anni precedenti, la determinazione della percentuale di quantità di rifiuti prodotti da ciascuna categoria di utenza (domestica e non domestica) è avvenuta, a cura del gestore del ciclo dei rifiuti, attraverso rilevazioni di pesatura dell’intero rifiuto urbano prodotto da un campione di utenze domestiche effettuate su due zone diverse della città ad alta densità residenziale. Il quantitativo di rifiuti prodotto globalmente nel 2017 è stato pari a 36.404.275 kg, confermando la produzione percentuale di rifiuti del 56,5% a carico delle utenze domestiche e del 43,5% a quelle non domestiche.

Le attività di contrasto all’evasione condotte nell’ultimo triennio hanno consentito di far emergere l’utenza non registrata negli archivi del Comune con un recupero di imposta arretrata per un totale di 2,5 milioni di euro determinando un allargamento della base e, di conseguenza, una diminuzione delle tariffe TARI e quindi del tributo dovuto da ogni utente.

Per effetto della diminuzione delle tariffe TARI 2018 rispetto a quelle del 2017, vi è un minor tributo a carico degli utenti domestici da 1 a 3 euro, in base al nucleo familiare e alle caratteristiche dell’unità immobiliare, mentre la diminuzione sull’utenza non domestica varia dal 3,5% al 4,2% in funzione della categoria di appartenenza.

Le scadenze per il pagamento della TARI 2018, come già per lo scorso anno, sono le seguenti: rata unica 31 maggio 2018 o tre rate con scadenza 31 maggio 2018, 1° agosto 2018, 1° ottobre 2018. In caso di mancato recapito dell’avviso di pagamento TARI è possibile rivolgersi agli uffici del R.T.I. I.C.A./Abaco (da quest’anno in via Geromini, 7 – piano terra – tel. 0372/407979) per averne una copia. Per informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Entrate (via Geromini n. 7 – primo piano).

Come indicato negli avvisi, il pagamento può avvenire con diverse modalità utilizzando i moduli allegati: bollettini postali (in qualunque ufficio postale con commissione oppure agli sportelli del concessionario R.T.I. ICA-ABACO); bollettino freccia (in qualsiasi sportello bancario: l’eventuale commissione è a discrezione della banca); utilizzando i totem collocati a SpazioComune (piazza Stradivari, 7), negli uffici RTI ICA-ABACO (via Geromini, 7), sotto il porticato del supermercato Coop di via della Cooperazione, al centro commerciale CremonaPo (via Castelleone 108). E’ naturalmente possibile la domiciliazione bancaria per gli utenti che hanno optato per questa modalità, oppure online accedendo al sito del Comune (www.comune.cremona.it) cliccando sul pulsante Paga online TARI 2018 e altro. Il pagamento online può essere fatto utilizzando carta di credito, home banking e quest’anno, per la prima volta, anche attraverso pagoPA (pagoPA è l’insieme delle regole, standard, e strumenti realizzati per garantire a cittadini e imprese di effettuare pagamenti elettronici a favore della PA in modo sicuro, trasparente e affidabile. Il Sistema è stato realizzato da AgID in attuazione all’art. 5 del Codice di Amministrazione Digitale al quale il Comune di Cremona ha aderito attivando gli strumenti necessari e rendendo disponibile questo nuovo ed innovativo canale di pagamento).

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...