Cronaca

Festa del Torrone 2018, linee guida per bando, tema: 60 anni di carriera di Mina

Lo spettacolo finale della festa del torrone 2017 (foto Sessa)

Avrà durata di un anno, rinnovabile per quello successivo e costerà a Comune e Camera di commercio, enti promotori, 27mila euro, l’incarico per l’organizzazione della festa del torrone 2018. Sono state approvate le linee guida per l’affidamento, che avverrà mediante procedura aperta. Organizzatore storico della manifestazione è Sgp Eventi, con cui il Comune ha una lunga collaborazione. La novità di quest’anno per quanto riguarda il filo conduttore della manifestazione saranno i 60 anni di carriera di Mina  e il periodo storico del Novecento, scelto dal Comune per le manifestazioni culturali 2018.

Dovranno essere previste iniziative culturali, di spettacolo, di animazione e di degustazione rivolte a varie fasce di età e di forte richiamo turistico, prendendo anche in considerazione i prodotti e piatti tipici del territorio East Lombardy (Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova), territorio insignito del titolo di Regione Europea della Gastronomia 2017. L’evento si svolgerà nel periodo compreso tra due weekend del mese di novembre, da sabato 17 a domenica 25 novembre.

Poco cambia rispetto all’organizzazione degli spazi: tutto dovrà rientrare nell’ambito della zona a traffico limitato, anche se dovranno “essere valorizzate – si legge nelle linee guida – la centralità di Piazza Stradivari, Piazza del Comune, Piazza Marconi e le vie limitrofe, nonché le vie di confluenza, da Piazzale Libertà e Piazza Risorgimento, in particolare Corso Garibaldi, Corso Campi e Corso Mazzini. E’ prevista la convivenza con la presenza dei mercati bisettimanali, lasciando però a disposizione dell’organizzazione Piazza Stradivari”.

Tra le prescrizioni di natura economica previste nelle linee guida c’è la richiesta di un budget di  almeno 130mila euro che l’aggiudicatario dovrà reperire. g.biagi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...