Terminati i lavori alla fognatura a Levata nel comune di Grontardo
Padania Acqua comunica che a Levata, nel comune di Grontardo, è terminato il cantiere per il rifacimento della fognatura di via Marconi. L’intervento è consistito nella sostituzione della precedente conduttura fognaria, per un tratto di circa 130 metri, che abbisognava di operazioni di manutenzione. Contestualmente, è stato riedificato anche il muro di sostegno della roggia Ciria, posto a lato di via Marconi, in modo da garantire la tenuta delle acque del canale anche durante la stagione irrigua e risolvendo eventuali problemi d’infiltrazione. Pur essendo già stati realizzati i lavori di riasfaltatura per permettere il regolare ripristino della viabilità, a settembre, in seguito al definitivo assestamento degli scavi, verrà posato un ulteriore e definitivo strato di asfalto.
“Ringrazio Padania Acque e ATO per aver ascoltato le nostre necessità”, ha detto il sindaco di Grontardo, Piera Mairino. “Quest’opera dà un valore aggiunto al paese, come possono capire, a prima vista, anche i non addetti ai lavori. Le mie parole di ringraziamento vanno alla ditta responsabile del cantiere e a Padania Acque, per aver lavorato costantemente, anche durante i fine settimana. Parole di ringraziamento vanno anche ai cittadini, che abbiamo costantemente avvisato e tenuto aggiornati sullo stato dei lavori e che hanno dato prova di aver capito l’importanza dell’opera”.
Le fasi di pianificazione e operative dell’intervento sono state eseguite da Padania Acque, in sinergia con l’amministrazione comunale di Grontardo, l’Autorità d’Ambito (ATO), che ha approvato la natura dell’intervento, e il Consorzio Irrigazioni Cremonesi, che gestisce la Roggia Ciria.