Cronaca

Cremona smarter city? Tecnologia al servizio del vivere urbano Accordo tra Comune e Ibm Italia

Nell’ambito del progetto Smarter City IBM, Comune di Cremona, AEMcom s.r.l. e Politecnico di Milano (sede di Cremona) hanno sottoscritto, nella Sala Giunta di Palazzo Comunale, il protocollo d’intesa che li impegna a collaborare alla definizione di un modello di città interconnessa, capace di mettere al centro il vivere urbano ed il cittadino. La firma è stata apposta dal sindaco Oreste Perri, da Nicola Ciniero presidente e amministratore delegato per IBM Italia, da Mirco Grasselli presidente di AEMcom s.r.l. e da Gianni Ferretti, pro rettore del Politecnico di Milano, sede di Cremona. Sono intervenuti, tra gli altri, il vice sindaco Carlo Malvezzi, l’assessore al Bilancio e Sviluppo Economico Roberto Nolli, il direttore generale di AEMCom Gerardo Paloschi, e l’assessore all’Innovazione Amministrativa – Sviluppo Informatico e Nuove Tecnologie Maria Vittoria Ceraso. L’assessore Ceraso, in particolare, ha manifestato la sua piena soddisfazione per questa intesa che apre la nostra città verso forme di sviluppo, in molteplici settori, fondate sull’innovazione tecnologica.

Le tematiche che saranno approfondite in questa prima fase sono: modelli d’analisi e d’indagine nella lotta alle elusioni; sistemi avanzati di gestione e controllo dei sistemi che compongono l’infrastruttura di una città, ossia reti, asset (lineari e non), gestione eventi, sicurezza; servizi avanzati per il cittadino (disabile o anziano) e il turista; valorizzazione e promozione del patrimonio culturale e ambientale e potenziamento dei servizi al turismo.

Le finalità dell’accordo sottoscritto con IBM, multinazionale che opera nel campo dell’ICT (Information and Communication Technology), sono volte a studiare e mettere in atto strategie e modalità di impiego diffuso di tecnologie al servizio di cittadini e imprese sul territorio comunale. Per questo si è ritenuto opportuno coinvolgere alcuni tra i soggetti locali più rappresentativi che operano in ambito ICT quali portatori di conoscenze, esperienze e capacità imprenditoriali. Tra questi svolgono un ruolo di primo piano la società AEMCom, gestore del sistema di connettività in fibra ottica, e la sede cremonese del Politecnico di Milano.

«Diventare una Smarter City – spiegano dal Comune di Cremona – è il concetto che riassume le proposte per aiutare le nostre città ad affrontare la sfida della complessità dei sistemi urbani, ma soprattutto la scelta di mettere l’innovazione e la tecnologia al servizio di un moderno e qualificato vivere urbano. E’ indubbio però che la complessità di un progetto che mira a sviluppare una Smarter City non può essere affrontata senza un adeguato supporto da parte di un partner che abbia maturato esperienze, anche internazionali, di ampio respiro e che abbia toccato molti degli ambiti tipici di gestione di un territorio urbano. Da qui l’intesa con IBM Italia».

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...