Cronaca

Emergenza neve, raffica di treni cancellati e di ritardi

Trasporti pubblici in tilt a causa del maltempo. Come purtroppo molti avevano ipotizzato, la neve ha creato non pochi problemi ai treni dei pendolari, che già dalla prima mattina di giovedì hanno dovuto misurarsi con ritardi e disservizi. Questi sono però incrementati nel corso della mattinata, quando la circolazione ferroviaria ha iniziato a diventare problematica, sia sulla Milano-Cremona-Mantova sia sulla Cremona-Brescia.

In particolare, il Mantova-Milano delle 10.50 ha accumulato ben 50 minuti di ritardo, mentre il Cremona-Mantova delle 11.37 ne ha totalizzati 22. Addirittura cancellato il Mantova-Cremona delle 12.15, mentre molti pendolari cremonesi sono rimasti a piedi nella stazione centrale di Milano a causa di un guasto, e successiva cancellazione, per il treno Milano-Cremona delle 12.20. “Siamo stati avvisati cinque minuti prima dell’orario previsto per la partenza, e ci hanno fatto scendere, per prendere un altro treno” racconta una pendolare cremonese. Peccato che anche questo è arrivato in ritardo, di circa 25 minuti.

Problemi anche sul Casalasco, a causa della cancellazione della maggior parte dei convogli della linea Parma-Brescia, che passa da Piadena. Allo stesso modo, non sono mancate cancellazioni di convogli neppure sulla Brescia-Cremona.

Intanto in città continuano le operazioni di pulizia delle strade. “Stiamo intervenendo con 50 lame spargisale che hanno percorso alle 10 di oggi 1.173 chilometri in città” evidenzia il sindaco Gianluca Galimberti. “45 operai sono impegnati nello spargimento manuale del sale e nella rimozione manuale della neve. Continuiamo a lavorare per limitare i disagi”.

LaBos

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...