Cronaca

Neve in arrivo anche in città, preallerta della Protezione Civile

La centrale operativa è già in pre allerta per il concreto rischio di nevicate la prossima settimana e di gelate notturne. Per la giornata di domani sono previste deboli precipitazioni nevose e di pioggia mista a neve. Il Piano sale e neve elaborato dai tecnici del Comune di Cremona con AEM Cremona S.p.A. è pronto e pienamente operativo. Nei giorni scorsi sono state effettuate le operazioni di salatura delle strade per evitare formazioni di ghiaccio lungo il ring, rotatorie, sottopassi e vie di penetrazione alla città. L’obiettivo primario del Piano è quello di garantire la fruizione in sicurezza della viabilità delle strade principali e permettere l’accesso ai servizi pubblici e il loro funzionamento.

Sono già state effettuate le salature preventive alle nevicate, attivate preliminarmente con la funzione di impedire l’attecchimento al suolo della neve mentre le salature antighiaccio, vengono attivate in caso di temperature rigide con contestuali valori elevati di umidità. Lo spargimento del sale (9 gli spargisale disponibili) interesserà oltre alle principali vie di accesso alla città i punti critici della viabilità (ponti, rotonde, cavalcavia, sottopassi, ecc..) in cui è più probabile la formazione di ghiaccio al suolo. La dotazione di sale a disposizione garantisce le quantità necessarie per questa ultima parte d’inverno. Anche le scuole ed i comitati di quartiere sono stati riforniti di sale all’inizio della stagione fredda.

Il Piano neve prevede l’attivazione con le lame, in occasione delle nevicate, con depositi al suolo significativi. La pulizia interesserà contemporaneamente, nei limiti di operatività dipendenti dalle circostanze, tutte le zone della città. Si tratta della sostanziale novità rispetto al passato: questa parte del Piano è stata infatti rivista e implementata individuando 50 aree di intervento. In parallelo alle operazioni di sgombero neve sulle strade con le lame, è previsto un piano di attività complementari, gestite con squadre manuali e mini pale meccaniche, per la pulizia dei marciapiedi, degli accessi alle scuole e agli edifici pubblici, secondo un programma d’intervento prestabilito.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...