Cronaca

Mobilità green, da E-vai auto elettrica in comodato d'uso al Comune

Per un mese il Comune di Cremona avrà a disposizione un’auto elettrica per gli spostamenti istituzionali e di servizio. Il mezzo, una Nissan Leaf, automobile completamente elettrica, è stato fornito in comodato d’uso gratuito da E-vai Srl gruppo Fnm che gestisce il servizio di car sharing in città. La consegna delle chiavi dell’auto è avvenuta questa mattina al Polo della Mobilità di via Persico.

L’automobile ha una autonomia di circa 150 chilometri, con un costo d’esercizio molto basso (pochi euro per ogni ricarica) e sarà utilizzata per le attività di servizio in città consentendo di muoversi anche in pieno centro silenziosamente e senza inquinare l’aria. L’Amministrazione Comunale ha ringraziato l’azienda per l’opportunità di testare questo tipo di mezzo, sottolineando l’importanza di una nuova mobilità che tenga in considerazione sia l’ambiente che la tecnologia.

E’ questo il frutto dell’accordo avvenuto in occasione del rinnovo della convenzione tra la società E-vai e il Comune, con l’obiettivo di favorire sempre di più la mobilità elettrica nel nostro territorio. Dal 2012, anno di avvio della sperimentazione (con auto elettriche ed endotermiche nella postazione di via Dante) sono stati percorsi oltre 16.000 chilometri. Questa iniziativa si affianca all’altro importante accordo stipulato con Enel che prevede l’installazione di 8 colonnine per la ricarica delle auto elettriche in città, oltre ad una fast per la ricarica veloce.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...