Cronaca

False fatture e cantieri inesistenti: denunciato imprenditore di Cremona

Ci sono anche dei cremonesi tra le 32 persone denunciate nell’ambito di un’operazione della Guardia di Finanza di Edolo, che nelle scorse ore ha portato a termine una verifica fiscale nei confronti di una società della Val Camonica che si occupa di lavori di ingegneria civile e costruzioni. Le accuse riguardano false fatturazioni, tra il 2010 e il 2016, per un importo complessivo di circa 8 milioni di euro.

Il cremonese coinvolto è un 28enne residente in città e rappresentante legale di una società edile (Srl) di Cremona, che ha utilizzato ed emesso fatture per operazioni inesistenti, sebbene di importi non molto rilevanti.

I denunciati provengono, oltre che dalla zona della Val Camonica, dalle province di Cremona, Brescia, Milano, Pavia, Bergamo, Verona e Torino. Tutti sono stati denunciati per i reati di dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture per operazioni inesistenti e di emissione di fatture per operazioni inesistenti.

Secondo quanto ricostruito dai finanzieri, le false fatture venivano impiegate per il noleggio di mezzi che risultavano essere utilizzati in contemporanea in diversi cantierisituati in varie provincie della Lombardia, Piemonte e del Veneto. I costi per i falsi noleggi venivano compensati con dei ricavi fittizzi, attraverso emissione, a soggetti compiacenti, di altre false fatture, mentre con i crediti Iva accumulati si chiudevano i debiti tributati della società.

lb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...