Cronaca

La giunta di fine anno: «Siamo soddisfatti, investiremo di più nella spesa sociale»

Il sindaco durante la conferenza stampa

E’ una giunta di fine anno e di metà mandato soddisfatta di quello che ha fatto dall’insediamento ad oggi. «Vivace e spumeggiante», così l’ha definita il sindaco Oreste Perri nella tradizionale conferenza stampa di fine anno. Una sala della Consulta delle grandi occasioni con tutti gli assessori schierati (mancavano solo i leghisti Alquati e De Micheli, «ma non per motivi politici», precisa il sindaco) accanto al presidente del Consiglio comunale Zanardi, al capo di Gabinetto Montini, al Segretario generale Criscuolo e al Direttore generale Placchi.
«Mi sono fatto consegnare le relazioni da tutti gli assessori per tracciare un bilancio di quanto fatto fino ad ora – ha esordito il sindaco di fronte ai giornalisti -. Siamo in linea con gli obiettivi delle promesse elettorali, anche se c’è ancora molto da fare. Dall’inizio del mandato ad oggi, ci sono stati dei cambiamenti negli equilibri interni al Consiglio comunale, ma nonostante ciò ci sono persone che hanno sempre sostenuto il nostro lavoro».
Poi, un lungo elenco delle cose fatte: «Abbiamo riorganizzato la struttura comunale, stabilizzando 33 dipendenti e risparmiato negli investimenti, razionalizzando le risorse con tagli alle consulenze esterne e tagli ai costi di amministrazione: abbiamo avviato la variante generale al Pgt, puntando ad attrarre investimenti esterni ossia più aziende sul territorio, e abbiamo fatto un programma delle alienazioni, facendo prima un inventario del patrimonio comunale». Cultura e formazione, ambiente e nuove opere (come la Cittadella dello Sport e piazza Marconi), sono stati gli altri aspetti degli interventi realizzati dall’amministrazione, sottolineati dal sindaco Perri.
Infine, spazio agli obiettivi per il nuovo anno: piste ciclabili dal Bosco e da Cavatigozzi, parcheggio di via Massarotti («l’acquisto – ha detto il sindaco – si situa in un disegno più ampio di parcheggi a corolla, nel quale si inserisce anche un futuro potenziamento del parcheggio della stazione con navette e bike sharing per raggiungere il centro città»), via Dante, il sottopassaggio al posto del passaggio a livello di via Persico e la strada sud («Non è un capriccio: stiamo facendo indagini sull’inquinamento acustico e atmosferico in via Giordano – ha dichiarato Perri -. Da questi dati verrà la risposta se fare o no la strada»).
Ultimo passaggio quello sulle nuove povertà. «La priorità di questa amministrazione – ha detto il primo cittadino – è quella di intervenire sulle fasce più deboli della popolazione in periodo di grande difficoltà». «Abbiamo investito 7 milioni di euro per le spese sociali – gli ha fatto eco l’assessore Nolli -. Nel 2012 prevediamo di aumentare questi fondi».
«Al giro di boa, un ringraziamento leale e sincero a Oreste Perri – ha concluso il vicesindaco Malvezzi –  perché l’entusiasmo con cui operiamo ogni giorno, l’abbiamo imparato proprio da lui».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...