Cronaca

In ospedale nasce il Centro Servizi per i malati cronici

L’Asst di Cremona ha attivato il proprio Centro Servizi. Due le sedi: Ospedale di Cremona e Ospedale Oglio Po. Il Centro servizi è uno spazio fisico, un riferimento familiare operativo, fatto di persone che accompagnano i pazienti. Un luogo all’interno del quale opera un’equipe integrata costituita da medici, infermieri, assistenti sanitari, fisioterapisti, facilitatori e collaboratori amministrativi.

Il centro servizi si occupa di accogliere, orientare, sostenere e accompagnare i pazienti con una o più patologie croniche, attraverso la sottoscrizione del patto di cura e la gestione del loro percorso di cura. Questo accade attraverso la valutazione muldimensionale di ogni singolo caso, la redazione del Piano Assistenziale Individuale (Pai) che contiene tutte le prestazioni programmabili da effettuare nell’arco di un anno. Ciò accade in stretta collaborazione con il Medico di Famiglia e gli specialisti di branca.

A cambiare non sono gli interlocutori, ma il metodo. La vera novità è che per le prestazioni contenute nel Pai il paziente non deve preoccuparsi di ricette e prenotazione, ci pensano gli operatori del Centro Servizi. Ad esso possono rivolgersi tutti pazienti con una o più patologie croniche che desiderano informazioni rispetto al nuovo modello di presa in carico, tutti i cittadini che hanno già ricevuto la lettera di Regione Lombardia.

Sedi e recapiti
Ospedale di Cremona (piano Terra), dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 16; Telefono 0372 408404; e-mail centroservizi.cremona@asst-cremona.it
Ospedale Oglio Po (1° Piano), dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16; Telefono 0375 281428; e-mail centroservizi.casalmaggiore@asst-cremona.it
Numero verde 800 638 638

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