Cronaca

FierAgrumello scalda i motori: il 7-8 aprile appuntamento con la 43ª edizione

La 43ª Fiera Regionale Agricola di Grumello Cremonese torna a sbocciare, come di consueto, il primo fine settimana dopo Pasqua con rassegna espositiva in programma nel fine settimana del 7 e 8 aprile ma con un tabellone di eventi e di appuntamenti collaterali che inizierà già dalla settimana precedente l’apertura degli stand espositivi, nella storica location del ‘Mulinello’ di piazzale Leonardo da Vinci.

E a proposito di stand, sono già parecchi quelli che si stanno prenotando presso la Segreteria Organizzativa per assicurarsi un posto in fiera, nelle varie tipologie di aree disponibili (area coperta – all’interno delle tensostrutture o della palestra comunale – o area scoperta, attorno al campo sportivo comunale). La macchina organizzativa del Comitato Volontariato FierAgrumello si è messa in moto già dall’inizio del nuovo anno e sta mettendo a punto il programma di iniziative e di eventi collaterali, con alcune conferme ma anche con qualche novità.

“Come tradizione vuole sono confermati anche quest’anno gli approfondimenti su tematiche agricole e non solo, che si svolgeranno nelle serate che precedono l’apertura della rassegna espositiva” spiega il presidente del Comitato, Luigi Tantardini. “Sono intanto due le novità di rilievo di quest’anno. La Serata Enogastronomica, prevista per venerdì 6 aprile, avrà quest’anno un originale menù, con Toro allo spiedo a cura dell’Agriturismo I Pini, completato da Risotto contadino e Torta di mele con crema al mascarpone. Una serata per la quale si prevede il tutto esaurito, tant’è che già da ora si accettano prenotazioni presso l’Ufficio Fiera.

Altra novità importante è per il pomeriggio di Sabato 7 Aprile al Mulinello, con un inedito spettacolo di paracadutismo a cura del
Gruppo Sky Team di Cremona’. Anche la Giuria del ‘Premio Agrumello’ , presieduta da Albino Gorini, è al lavoro per la scelta dei premiati 2018 ma anche per mettere a punto l’ormai collaudata serata dedicata alla presentazione degli assegnatari, in programma per il Lunedì di Pasquetta (2 aprile), durante la settimana di eventi che precede l’apertura della rassegna espositiva.

Il Premio di quest’anno sarà una scultura in marmo realizzata dallo scultore bergamasco Fidia Toffetti, figlio di Mario Toffetti, prematuramente scomparso, che per lunghi anni è stato l’autore di numerosi Premi Agrumello. “Anche quest’anno, la filosofia è di mettere in campo iniziative che possano catalizzare non solo l’attenzione degli addetti ai lavori ma anche e soprattutto di un pubblico vasto e variegato, con riflettori puntati sugli adulti in genere ma anche su bambini, famiglie e giovani” conclude Tantardini.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...