Cronaca

Rifiuti abbandonati, sanzionato un trasgressore: fototrappole per l'attività di controllo

Prosegue, come concordato con l’Amministrazione comunale, il monitoraggio delle strade cittadine da parte degli agenti ambientali di Linea Gestioni per scoraggiare l’abbandono indiscrimnato dei rifiuti. A seguito del ripetersi di comportamenti scorretti, sono stati eseguiti controlli mirati che hanno portato ad individuare, attraverso l’esame del contenuto di un sacco abbandonato in via Buoso da Dovara, il trasgressore che è stato pertanto sanzionato.

Quest’attività di controllo verrà intensificata nei prossimi mesi con l’ausilio delle cosiddette foto trappole e di droni in collaborazione con la Polizia Locale, così come previsto dal Piano Economico Finanziario relativo al Servizio di Gestione dei Rifiuti Urbani per il triennio 2018-2020: è questa infatti una pratica che sta dando buoni risultati risultati a Crema, ad esempio. E’ già in calendario un incontro tra gestore e tecnici dei competenti uffici comunali per programmare l’installazione delle foto trappole in città.

Si tratta di strumenti destinati ad offrire un valido supporto all’attività che in corso. La volontà è infatti di proseguire agendo su vari fronti: educazione e prevenzione da un lato, controlli e veriche dall’altro sia da parte degli agenti ambientali, della Polizia Locale, ma anche con il contributo delle Guardie ecologiche volontarie.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...