Politica

Annamaria Abbate per Liberi e Uguali alla Camera Ufficiale candidatura Bodini

Ufficializzata nel primo pomeriggio la candidatura di Paolo Bodini, promossa dalla rappresentanza territoriale di Liberi e Uguali, al collegio uninominale 17 del Senato, comprendente tutta la parte occidentale della provincia di Cremona, capoluogo compreso e quella di Lodi. Ma nelle liste locali del nuovo partito rappresentato da Pietro Grasso c’è il nome di un’altra cremonese, Annamaria Abbate, che sarà la candidata di LeU nell’uninominale della Camera del collegio Cremona – Crema (collegio 4 – 04) oltre a comparire nel plurinominale in terza posizione dopo Martina Draghi e Giovanni Zavattini. Quarto candidato un altro cremonese, Lapo Pasquetti, già segretario locale di Sel – Sinistra Italiana. Per la parte casalasca della provincia (collegio 4-05, Suzzara) il candidato è il mantovano Luigi Lottardi, nome storico della Fiom.

Abbate è stata consigliera comunale Pd nella passata amministrazione Corada, e apparteneva all’area civatiana ai tempi delle primarie per la segreteria, per poi uscire definitivamente dal partito. Nel collegio della Camera sfiderà l’antica compagna di strada Alessia Manfredini, renziana, assessore ad Ambiente e Mobilità in Comune, con cui si era già confrontata proprio cinque anni fa nelle primarie Pd. Prese 481 voti contro i 1393 di Manfredini.

Come conferma la coordinatrice di Liberi e Uguali, Barbara Gamba, pochissime variazioni sono state apportate dal livello centrale del partito alle proposte uscite dal territorio, a differenza di quanto avvenuto per altre formazioni politiche. Nel collegio plurinominale del Senato, il più ampio, che comprende tutta la provincia di Cremona e quella di Mantova, non c’è nessun cremonese: risultano infatti candidati Roberta Valmachino, Emiliano Lottaroli, lodigiano, ex Pd ed ex presidente della municipalizzata Astem; Annamaria Pezzella, Marcello Modini. A brevissimo LeU terrà la conferenza stampa di presentazione candidature.

IL COMUNICATO DI LeU CREMONA –  Dopo un confronto ampio e partecipato, che si è sviluppato sia a livello di territorio provinciale che interprovinciale, comprendendo tutto il Sud Lombardia da Pavia a Mantova, Liberi e Uguali ha depositato ufficialmente le proprie candidature per il rinnovo del Parlamento italiano. L’obiettivo condiviso è stato quello di esprimere candidature competenti che avessero contemporaneamente legami seri e profondi con i territori chiamati a rappresentare, malgrado la nuova legge elettorale, il Rosatellum, sia congegnata in modo da mortificare i territori e favorire i “paracadutati” dai vertici nazionali dei partiti.

Obiettivo in gran parte raggiunto, come si potrà vedere dai nomi scelti da Liberi e uguali, con l’unica eccezione del deputato uscente Franco Bordo che lascia a una candidatura femminile, pur sempre espressione del Sud Lombardia, la possibilità di conquistare un seggio alla Camera dei deputati.

Nel territorio della provincia di Cremona, diviso in due distinti Collegi, per la Camera dei Deputati risulta candidata nel Collegio uninominale di Cremona-Crema Anna Maria Abbate e nel Collegio uninominale di Suzzara, che comprende anche i territori da Casalmaggiore a Bonemerse, Luigi Lottardi.

Anna Maria Abbate, già segretaria cittadina del PD, poi sostenitrice di Possibile di Giuseppe Civati, attualmente è direttrice editoriale presso la Casa della Cultura di Milano.
Luigi Lottardi, esponente di Sinistra Italiana, è stato per anni dirigente della FIOM nei territori da cui adesso viene candidato.

Nel Collegio plurinominale della Camera figurano in quest’ordine Martina Draghi, Giovanni Zavattini, Anna Maria Abbate, Lapo Pasquetti.

Per il Collegio uninominale al Senato di Cremona, collegio che comprende oltre a Cremona e Crema gran parte della provincia di Lodi e Lodi stessa, Liberi e Uguali candida Paolo Bodini, medico-chirurgo, già sindaco di Cremona per 10 anni, attualmente presidente dei “Friends of Stradivari”.

Nel plurinominale del Senato figurano Roberta Valmachino, Emiliano Lottaroli, Annamaria Pezzella, Marcello Modini.

Tutte candidature espressione del territorio che va da Pavia a Mantova, passando per Lodi, Crema e Cremona: appunto l’area su cui si sviluppa il Collegio plurinominale del Senato che coincide con la fascia del Sud Lombardia.

g.biagi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...