Cronaca

'Geppetto e Geppetto', giovedì 1º febbraio spettacolo al Ponchielli

Il talento creativo di Tindaro Granata, regista autore e attore che si è imposto, nel giro di pochi anni, come una delle voci più libere e intense della scena italiana proporrà, al Teatro Ponchielli giovedì 1 febbraio (ore 20.30), Geppetto e Geppetto, spettacolo pluripremiato che affronta temi di grande attualità, come l’omosessualità, senza dare risposte, o prendere posizioni preconcette.

 

Lo spettacolo ha vinto il Premio Nazionale Franco Enriquez 2017-Città di Sirolo “Teatro Contemporaneo, sezione Autori, Registi, Attori” e il premio Hystrio Twister 2017 – Tindaro Granata ha vinto il Premio UBU 2016 Miglior progetto o novità drammaturgica – Angelo Di Genio ha vinto il Premio ANCT 2016 per l’interpretazione del figlio Matteo

LA TRAMA – Tony e Luca stanno insieme da diversi anni: sono una famiglia. Per essere una famiglia felice basta che due persone si amino. Per essere una famiglia “davvero” felice c’è bisogno di portatori sani di gioia: i bambini. Tony vuole diventare padre. Luca vuole aspettare. La madre di Tony vuole evitare che accada. Franca (amica dei due) vuole capire come si può fare. I due vanno in Canada, e come il primo papà single della storia di tutte le storie, Geppetto, “fanno”, “fabbricano”, “costruiscono”, “creano” il loro piccolino. Geppetto e Geppetto tornano in Italia con il loro figlio Matteo. Matteo cresce con amore e amore e amore. Passano trent’anni.

Il giorno del ventennale della morte di Tony, Matteo rivendica qualcosa al padre Luca, vomitandogli addosso tutto quello che gli ha causato crescere in una famiglia non “normale”. Lo accusa di qualcosa che è mancato. Luca si difende, ma qualsiasi cosa dica, agli occhi di Matteo, sbaglia. I due si scontrano e si odiano e si ammazzano di botte e urlano e spaccano mobili e lasciano l’uno alla solitudine dell’altro. E’ difficile essere figli di gay, ma è difficile anche essere padri di figli normali. Un giorno Matteo andrà, Geppetto ritornerà, l’altro Geppetto perdonerà, come in una famiglia “normale”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...