Cronaca

Natale 2017: celebrazioni nel segno della tradizione ma con qualche novità

Oltre che in televisione su Cremona1 (canale 211), sull’emittente radiofonica diocesana RCN-InBlu e sul portale della Diocesi, le Messe di Natale e dell’Epifania saranno visibili, infatti, anche sulla pagina Facebook DiocesiCremona e sul canale YouTube TeleRadioCremona, dove le celebrazioni potranno anche essere riviste successivamente.

Celebrazioni religiose nel segno della tradizione quelle che prendono il via oggi, ma non mancano alcune significative novità
Mons. Antonio Napolioni presiederà come consuetudine in Cattedrale la Messa della notte di Natale (inizio alle 24 di domenica 24 dicembre): la liturgia, animata con il canto dal Coro della Cattedrale accompagnato dal quartetto “Gli Archi del Coro”, inizierà con l’omaggio al Bambinello nel presepio collocato nella navata nord del Duomo.
La mattina di Natale, alle 9, il vescovo Napolioni sarà quindi presso la Casa circondariale di Cremona, dove presiederà l’Eucaristia per i detenuti e gli agenti della polizia penitenziaria.

Alle 11 il Vescovo presiederà quindi solenne pontificale del giorno di Natale, che si concluderà con la benedizione apostolica con annessa indulgenza plenaria, valida anche per quanti seguiranno il rito attraverso i mezzi di comunicazione.
Sempre in Cattedrale nel pomeriggio, alle 17, canto del Vespro di Natale presieduto dal vescovo emerito di Cremona, mons. Dante Lafranconi.

Il vescovo Napolioni, invece, alle 16 presiederà l’Eucaristia di Natale nella basilica del Santuario di Caravaggio (diretta streaming sul nostro portale).

Domenica 31 dicembre, alle 17, nella chiesa parrocchiale di Sant’Agostino, a Cremona, sarà celebrata la consueta Messa di ringraziamento al termine dell’anno civile. La liturgia, che si concluderà come tradizione con il canto del Te Deum, sarà presieduta dal vescovo emerito Dante Lafranconi.
Il vescovo Napolioni, invece, in serata prenderà parte alla marcia della pace in programma a Sotto il Monte (Bg).

Lunedì 1° gennaio, alle 18, nella Cattedrale di Cremona, mons. Napolioni presiederà la Messa nella solennità di Maria Madre di Dio e nella giornata mondiale della pace (diretta streaming).

Sabato 6 gennaio, solennità dell’Epifania del Signore, saranno due gli appuntamenti pubblici di mons. Napolioni. Alle 11 presiederà il solenne Pontificale in Cattedrale (diretta tv e sui mezzi diocesani). Nel pomeriggio, invece, alle 17, guiderà la preghiera del Vespro nella chiesa cittadina di San Sigismondo in occasione del decimo anniversario della posa della clausura papale sul monastero domenicano di San Giuseppe.

I principali eventi della Cattedrale saranno proposti in diretta dal Centro televisivo diocesano con una maggiore possibilità di fruizione, sbarcando anche sui social. Oltre che in televisione su Cremona1 (canale 211), sull’emittente radiofonica diocesana RCN-InBlu e sul portale della Diocesi, le Messe di Natale e dell’Epifania saranno visibili, infatti, anche sulla pagina Facebook DiocesiCremona e sul canale YouTube TeleRadioCremona, dove le celebrazioni potranno anche essere riviste successivamente.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...