Cronaca

'Innovare per crescere’: incontro pubblico il 1º dicembre a Palazzo Trecchi

Massimiliano Salini

‘Innovare per crescere: sfide per il territorio, prospettive per il Paese’: questo il titolo dell’incontro promosso dall’eurodeputato Massimiliano Salini, che si terrà venerdì 1 dicembre, a partire dalle ore 14, presso Palazzo Trecchi, a Cremona. L’iniziativa, che vedrà la partecipazione di importanti esponenti del mondo economico, dell’università, delle istituzioni e della politica, è organizzata dall’Associazione Culturale Civitas, in collaborazione con Officina Liberale e il patrocinio del Partito Popolare Europeo.

Durante il pomeriggio di lavoro saranno approfondite le sfide locali e nazionali, al fine di individuare le migliori strategie da mettere in campo per favorire lo sviluppo del territorio e del Paese. Due le sessioni previste: “L’innovazione nel settore agroalimentare: produzione, trasformazione, distribuzione”; “L’innovazione nel settore manifatturiero: le nuove sfide per l’industria e il mercato del lavoro”. In ogni sessione vi saranno testimonianze di imprenditori, esperti, relazioni di tecnici e momenti di confronto.

“L’Europa ha bisogno dell’Italia, di un Paese fondatore dell’UE, dal tessuto imprenditoriale forte e competitivo” commenta Salini. “E all’Italia serve una svolta: le politiche economiche, le istituzioni locali e nazionali devono tornare a parlare il linguaggio del merito e dell’eccellenza, delle imprese e delle professioni. La parola d’ordine deve essere ‘cambiamento’. E’ inaccettabile che l’UE fissi target di emissioni CO2 al limite dell’insostenibile per le industrie e Pmi e nel contempo ignori le gravi conseguenze della mancata armonizzazione tra i sistemi diversi di tassazione dei 27 Stati, magari chiudendo un occhio sui paradisi fiscali; o tolleri la concorrenza sleale nei trasporti dai Paesi dell’Est, che lavorano con costi impensabili per i nostri imprenditori. Le sfide locali e nazionali si moltiplicano: per svolgere il proprio compito al meglio ed eliminare gli ostacoli sulla strada della ripresa dello sviluppo e dell’occupazione, la politica dove anzitutto mettersi in ascolto di chi ogni giorno vive in prima persona realtà e regole purtroppo ancora ostili”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...