Cronaca

SONDAGGIO - Favorevoli o contrari allo stralcio della strada sud dal Pgt?

Se non vedi il sondaggio clicca qui

Giovedì 30 novembre il consiglio comunale ha eletto i tre componenti del Comitato dei garanti che dovranno giudicare la legittimità del quesito referendario della strada sud. La tempistica per l’eventuale indizione della consultazione popolare è ancora lunga. La domanda, così come formulata nella proposta di delibera delle opposizioni consigliari è: “Sei favorevole al mantenimento del progetto della Strada Sud nella programmazione e pianificazione urbanistica vigente del Comune di Cremona?”. Da un lato, la maggioranza che sostiene il sindaco Galimberti sta procedendo a stralciare il tracciato che, invadendo terreni ora agricoli, collegherebbe via del Sale a via Giuseppina, all’altezza di viale Concordia: ritiene infatti che sia ora di togliere questa previsione riproposta da una ventina d’anni negli strumenti urbanistici, ma mai considerata una priorità, illudendo in tal modo la popolazione circa una sua possibile realizzazione. Inoltre si sostiene che la strada sud indurrebbe nuovo traffico, nuove edificazioni e quindi non risolverebbe il problema lamentato dai residenti di via Giordano. Lo stralcio era inoltre previsto nel programma elettorale del centrosinistra.

L’opposizione, in particolare i consiglieri di Ncd Fasani e Ceraso di Obiettivo Cremona, ritengono invece sbagliato togliere la previsione, in considerazione del fatto che la strada potrebbe diventare in futuro finanziabile e quindi essere realizzata. Ritengono che gli interventi fatti dalla giunta negli ultimi anni sulla viabilità nel comparto Cadore – Giordano non abbiano migliorato per nulla la vivibilità e che quindi la previsione di una nuova strada resti una valida alternativa e costituisca quantomeno una speranza di miglioramento per i residenti. Anche perchè – sostengono – al Comune non costa nulla mantenere il tracciato sulla carta.

Per sondare opinioni dei cremonesi in merito, CremonaOggi propone un sondaggio che non rappresenta certo un anticipo di referendum, ma è un semplice termometro per misurare le opinioni dei cremonesi. Potrete dare la vostra risposta fino a mercoledi 6 dicembre.

I sondaggi online di Cremona Oggi non hanno valore statistico: si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Lo scopo è permettere ai lettori di esprimere le proprie opinioni.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...