Cronaca

Smog, nove giorni con le polveri sottili sopra il limite

Nove giorni ininterrotti di polveri sottili sopra la soglia limite. Nonostante la pioggia, nella giornata di sabato la media delle Pm10 nell’atmosfera è stata superiore a 104 microgrammi per metro cubo, sebbene l’acqua scesa durante la notte sembri aver ripulito l’aria. Sabato la centralina che ha misurato i valori più elevati è stata piazza Cadorna, con 103 microgrammi per metro cubo. Spinadesco e via Fatebenefratelli hanno registrato rispettivamente i valori di 87 e 90.

Intanto le misure di primo livello continueranno a essere attive fino a martedì, giorno in cui verrà fatta la verifica per decidere se è il caso di revocare le misure di primo livello o se dare il via a quelle di secondo livello. Le limitazioni in atto riguardano l’utilizzo delle autovetture private di classe emissiva almeno Euro 4 diesel in ambito urbano dalle 8.30 alle 18.30 e dei veicoli commerciali di classe emissiva almeno Euro 3 diesel dalle 8.30 alle 12.30 (sono mantenute le stesse deroghe ed esclusioni previste dalle limitazioni strutturali).

Le limitazioni temporanee di 1° livello prevedono inoltre: il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo), con prestazioni energetiche ed emissive che non sono in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe 3 stelle; il divieto assoluto, per qualsiasi tipologia (falò rituali, barbecue e fuochi d’artificio, scopo intrattenimento, etc.) di combustioni all’aperto; il limite a 19°C (con tolleranza di 2°C) per le temperature medie nelle abitazioni e spazi ed esercizi commerciali; il divieto per tutti i veicoli di sostare con il motore acceso; il divieto di spandimento dei liquami zootecnici; il potenziamento dei controlli soprattutto per quanto riguarda la circolazione veicolare, l’utilizzo degli impianti termici a biomassa legnosa, le combustioni all’aperto e lo spandimento dei liquami.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...