Cronaca

Salone dello studente junior, domani si chiude: 1500 visitatori in tre giorni

Sono oltre 1500 gli studenti delle scuole secondarie di primo grado che, nelle prime tre giornate della 22esima edizione del Salone dello Studente Junior, hanno affollato il Centro Culturale Santa Maria della Pietà per visitare gli stand ed incontrare docenti e studenti delle scuole secondarie di secondo grado e degli enti di formazione professionale. Prima o dopo la visita all’area espositiva i ragazzi hanno potuto prendere parte a una o più delle numerose attività laboratoriali proposte. Orientamento e professioni, sicurezza, prevenzione, cultura sono tra le principali tematiche affrontate in queste prime tre mattinate.
Per quanto riguarda l’orientamento, nel corso del laboratorio Problem solving e scelte per il futuro, curato dall’Informagiovani del Comune di Cremona, la psicologa Silvia Gorno ha offerto ai ragazzi consigli e strumenti utili per potenziare le capacità decisionali.

Nel corso del laboratorio interattivo Rimandare mai più, anche questo curato dall’Informagiovani, i ragazzi sono stati stimolati da Maria Luisa Inguscio a riflettere sulle proprie esperienze e sugli obiettivi che intendono raggiungere: come conciliare lo studio e le attività del tempo libero, suggerimenti per ottimizzare i tempi ed organizzare al meglio le proprie attività.
Il laboratorio Cortometraggi… che passione! ha dato ai partecipanti l’opportunità di riflettere su tematiche quali il bullismo, il rispetto del proprio corpo, la libertà di scelta e l’importanza dei sogni per la costruzione del proprio futuro.
Se impariamo a decidere, saremo pronti a scegliere, laboratorio organizzato dalla Provincia di Cremona e condotto da Paola Feriancich, Emanuela Rinaldi e Paola Spanu, ha invitato gli studenti a riflettere sul tema della scelta. L’attività è stata finalizzata ad accrescere la consapevolezza degli studenti sulle conseguenze delle loro decisioni, sull’importanza di adattarsi ai cambiamenti e sulla necessità di pianificare le scelte imparando a valutare tutti i vari aspetti.
Ma il Salone dello Studente non è solo laboratori, ci sono infatti anche le visite alle aziende, come quella la classe III A della scuola secondaria di primo grado “Virgilio” alla filiale di Cremona di Cassa Padana. Accompagnati da Fabio Tambani, responsabile dell’area cremonese dell’istituto bancario e sotto la guida di Giada Bruschi, orientatore dell’Informagiovani di Cremona, i ragazzi hanno appreso i diversi profili professionali che lavorano in una banca e i percorsi di formazione per intraprendere questa carriera.
In occasione della Giornata della Piccola e Media Impresa, l’Associazione degli Industriali della provincia di Cremona ha proposto alcune visite aziendali durante le quali ragazzi e docenti hanno avuto la possibilità di entrare nel cuore delle attività produttive e conoscere il ruolo fondamentale dell’impresa quale motore di crescita e di sviluppo. La 3A della scuola secondaria di primo grado di San Gervasio ha così visitato la Seri-Art SRL, azienda specializzata in ambito serigrafico e in stampa digitale.
Sicurezza e prevenzione al centro nei laboratori organizzati dalla Questura di Cremona. Il Commissario Capo Vincenzo Scognamiglio, dirigente dell’Ufficio Prevenzione e Soccorso Pubblico, ha parlato del rispetto delle regole come rispetto degli altri; l’Ispettore Capo Alberto Casarotti, responsabile della Sezione della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Cremona, ha affrontato con i ragazzi, anche attraverso esempi concreti, il sempre più attuale tema cyberbullismo e privacy nei social media, mentre l’Assistente Capo Matteo Mennella e l’Agente scelto Eugenio Vernelli, coordinati da Federica Deledda, Comandante della Polizia Stradale di Cremona, hanno condotto l’incontro dal titolo “No diXtraction. Cresciamo insieme verso strade più sicure”, facendo riflettere i ragazzi sull’importanza del rispetto delle regole della strada per prevenire gli incidenti.
Sicurezza e conoscenza delle regole della strada, rischi derivanti dall’uso di sostanze sono stati i principali argomenti degli incontri condotti dal Comandante della Polizia Locale Pierluigi Sforza e dall’Assistente scelto Sonia Bernardi. Al Museo Archeologico di San Lorenzo, sotto la guida del conservatore Marina Volonté, sono stati approfonditi i diversi aspetti del lavoro dell’archeologo e delle sue competenze, utilizzando come strumento didattico il museo stesso e l’area archeologica presente al suo interno. Michele Ginevra e gli operatori del Centro Fumetto “Andrea Pazienza” hanno invece introdotto i partecipanti al linguaggio del fumetto attraverso la presentazione di alcune delle opere più rappresentative e momenti di sfida creativa.

IL PROGRAMMA DI SABATO 25 NOVEMBRE – Giornata conclusiva della manifestazione, la mattinata sarà ancora dedicata alle scuole prenotate. Al pomeriggio gran finale con lo speciale Sabato per Tutti: dalle 14.30 alle 19 accesso libero e gratuito per ragazzi e famiglie che potranno visitare l’area espositiva che ospita le scuole secondarie di secondo grado e gli enti di formazione professionale per confrontarsi direttamente con i docenti e chiedere informazioni. Alle 15 si terrà l’incontro Scegliere: una questione di famiglia, organizzato dall’Agenzia Servizi Informagiovani del Comune di Cremona. Federica Frosi, psicologa dell’orientamento, offrirà ai genitori consigli e strumenti per accompagnare i propri figli nella definizione del percorso scolastico più adatto a valorizzare le proprie capacità. A seguire, dalle 16.30 alle 18.30, gli orientatori esperti dell’Informagiovani saranno a disposizione di ragazzi e famiglie per brevi colloqui nel corso dei quali verranno forniti indicazioni e strumenti utili per conoscere l’offerta formativa territoriale ed affrontare in modo consapevole ed efficace le scelte future. Nei giorni successivi al Salone dello Studente, gli orientatori saranno disponibili per colloqui di approfondimento da prenotare allo sportello Informagiovani. Non mancheranno, inoltre, dalle 15 alle 17, momenti di divertimento per i bambini con il laboratorio di animazione “Giochi e storie a colori. Gioco e creatività in movimento” a cura di Daniela Norcia e dello staff educativo de Il Cerchio.

Il programma completo della manifestazione è disponibile in costante aggiornamento sul sito ufficiale www.salone-studente.it

Il laboratorio SeriArt

Il laboratorio di problem solving

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...