Cronaca

Cremona nella morsa dello smog da sei giorni: venerdì scatta 1º livello delle misure temporanee

Non accenna ad allentarsi la morsa dello smog che affligge il nostro territorio, che ormai da sei giorni consecutivi continua a essere sopra la soglia limite di 50 microgrammi/m3. Nella giornata di oggi, 23 novembre, giorno di controllo, è stato verificato il superamento per oltre quattro giorni consecutivi del limite Pm10, con valori alle centraline della città che andavano dagli 87 ai 95 microgrammi per metro cubo.

Pertanto, come annuncia il Comune, in base alle disposizioni regionali, da domani, venerdì 24 novembre, saranno attivate le misure temporanee di primo livello che si aggiungono a quelle strutturali in vigore dal 1° ottobre scorso. Nella provincia di Cremona la media del Pm10 è di 90.3 microgrammi/m3. Per quanto riguarda la città i valori rilevati sono i seguenti: Fatebenefratelli 87, Cadorna 95, Spinadesco 94, per una media di 92 microgrammi/m3.

In base alle nuove disposizioni, la verifica per stabilire l’attivazione delle misure temporanee viene effettuata il lunedì e il giovedì (giornate di controllo) da ARPA Lombardia. L’Amministrazione comunale ribadisce l’invito a limitare l’orario di funzionamento degli impianti termici e gli spostamenti con mezzi privati, controllando sul libretto di circolazione la classe di appartenenza del proprio veicolo.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...