Cronaca

Nuovo servizio di bike sharing: arriva 'mobike', 300 bici senza vincoli di parcheggio

Il servizio di bike sharing a free flow (flusso libero) Mobike sbarca a Cremona, prima città al mondo sotto i 500 mila abitanti ad implementare questo tipo di bike sharing, ed oggi presente in Italia, dallo scorso mese di settembre, nelle città metropolitane di Milano e Firenze con grande successo. Dopo Milano, Cremona è dunque la seconda città della Lombardia ad ospitare questa nuova modalità di spostamento, una grande opportunità.

La sperimentazione, della durata di tre mesi, avverrà con 300 biciclette: 180 saranno posizionate martedì 7 novembre, 120 mercoledì 8 novembre, con tariffa promozionale di euro 0.30 ogni mezz’ora di utilizzo al servizio. Negli stessi giorni, a cura di Mobike, verranno distribuiti volantini per pubblicizzare l’iniziativa e spiegare come funziona il servizio. Sono state individuate le seguenti postazioni, che saranno indicate da segnaletica orizzontale, dove si troveranno le biciclette da utilizzare: di fronte all’ingresso della stazione ferroviaria; in via Dante, presso la scultura L’anima della città; in piazza Marconi, lato nord; in piazza della Pace; all’ospedale, a destra dell’ingresso; al Polo Tecnologico; alle Colonie Padane; al campeggio e al parco al Po.

L’avvio della sperimentazione di questo nuovo servizio, è stato annunciato oggi nel pomeriggio nel corso di una conferenza stampa a SpazioComune, alla quale sono intervenuti Alessia Manfredini, Assessore all’Ambiente e alla Mobilità del Comune di Cremona, e Davide Lazzari, responsabile Relazioni Esterne di Mobike. Erano inoltre presenti l’Assessore con delega al Turismo Barbara Manfredini, il consigliere comunale Filippo Bonali, Marco Pagliarini, dirigente del Settore Lavori Pubblici e Mobilità del Comune di Cremona, e Piercarlo Bertolotti, Presidente FIAB Lombardia.
“Cremona ha fatto una scelta chiara in questi anni, puntare sulla mobilità sostenibile, con la realizzazione di nuovi percorsi ciclabili, l’implementazione del piedibus e la promozione del mobilità pedonale. A nome dell’Amministrazione comunale ringraziamo Mobike per aver deciso di iniziare a sperimentare nelle piccole città, partendo proprio da Cremona, questo innovativo servizio di bike sharing a flusso libero che si aggiunge al bike sharing attivo dal 2014”, ha dichiarato l’Assessore Alessia Manfredini aprendo la conferenza stampa.

“Cremona è una città che si percorre facilmente a piedi e a misura di bici. L’Amministrazione da due anni si è dotata di un Biciplan, c’è poi il bando sulla mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro, e con le nuove piste ciclabili in sicurezza sarà ancora più facile e rapido scegliere le due ruote per spostarsi da una parte all’altra. Penso al parco al Po, alle Colonie Padanie riqualificate, al campeggio, ma anche all’ospedale e al Polo Tecnologico oltre al centro, al Museo del Violino e alla stazione ferroviaria. Una scelta ecologica e una svolta culturale che, attraverso le app, fanno di Cremona una ‘smart city’: è infatti strategico investire nella mobilità sostenibile nelle città, anche per l’aspetto turistico, come la nostra”, ha concluso l’Assessore invitando i cittadini a collaborare per un uso corretto di queste biciclette, che non hanno bisogno di rastrelliere: uno sforzo minimo, nel rispetto delle regole e con senso civico.

“Cremona è una città che rappresenta arte, cultura e musica. Girare per questa città con Mobike sarà un’esperienza speciale. Con un design accattivante, tecnologia IoT (Internet of Things) e una facilità di utilizzo del servizio, le biciclette Mobike si apprestano ad entrare nella quotidianità dei cittadini cremonesi. Non occorreranno più postazioni fisse e predeterminate per riporre le biciclette Mobike, ma potranno essere utilizzate in libertà e condivisione: tutto questo sempre nel rispetto del Codice della strada e dello spazio pubblico. Il connubio tra arte storia e tecnologia rendono Cremona una una città’ innovativa al passo con i tempi e che si muove velocemente. Grazie anche alla sua posizione strategica, il clima ideale e la vicinanza al Po, Cremona è una città ideale per l’uso della bicicletta”, ha detto tra l’altro Davide Lazzari, responsabile Relazioni Esterne di Mobike.
“Mobike – ha aggiunto Davide Lazzari – sta avendo un successo internazionale. Con più di 7 milioni di biciclette, nel mondo, e migliaia di km percorsi ha contribuito a cambiare gli split modali delle città. In Italia, nelle città di Milano e Firenze, si contano migliaia di utenti che, quotidianamente, utilizzano questo “servizio di mobilità” in alternativa alla macchina e/o in aggiunta al trasporto pubblico locale. Abbiamo la consapevolezza che accadrà lo stesso nella città di Cremona”.

Per maggiori informazione su come utilizzare le bici di Mobike si veda al sito https://mobike.com/it/

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...