Politica

Elezioni comunali 2019, partiti già al lavoro per la 'caccia' ai candidati

Mancano poco meno di due anni alle prossime elezioni comunali, ma qualcosa già si muove sul fronte della politica locale. Le prime ipotesi di eventuali candidature hanno iniziato a circolare da alcuni mesi e tutti i partiti si stanno impegnando a individuare i possibili nomi di futuri candidati alla carica di sindaco.

Nel centrodestra si palesa la difficoltà di trovare un soggetto che possa mettere d’accordo tutti ma che allo stesso tempo sia abbastanza conosciuto e popolare tra la cittadinanza. In questo senso le voci di corridoio che si rincorrono sono piuttosto numerose: alcuni, si mormora, vorrebbero un ritorno di Perri, il quale avrebbe però già escluso tale ipotesi; altri ipotizzano invece una possibile candidatura da parte di Carlo Malvezzi, personaggio già molto noto a Cremona e con una lunga esperienza amministrativa alle spalle, il quale però in questo momento è impegnato nella corsa alle regionali della prossima primavera. Sembra essere tramontata anche l’idea di rimettere in gioco il farmacista Federico Zamboni, anch’egli volto noto a Cremona. Da tempo circola anche il nome di Ferruccio Giovetti, medico geriatra, capogruppo in consiglio comunale. Ultima voce circolata negli ambienti politici nelle ultime settimane, sarebbe l’idea di mettere in campo l’attuale presidente di Padania Acque, Claudio Bodini, commercialista cremonese il cui ruolo nella società di gestione dell’acqua era stato a suo tempo caldeggiato da Forza Italia.

Più silenziosi, almeno per ora, i movimenti nel centrosinistra, dove rimane ancora forte la figura dell’attuale sindaco Gianluca Galimberti, la cui ricandidatura non è però condivisa da tutta la compagine e che, secondo voci di corridoio, troverebbe chi la osteggia proprio da qualcuno all’interno dello stesso Pd. Sullo sfondo rimane anche l’ipotesi di un impegno da parte di Carlo Cottarelli, ex Commissario straordinario per la Revisione della spesa pubblica durante il governo Letta e attuale Direttore esecutivo del Fondo Monetario Internazionale, tuttavia mai confermata ufficialmente dallo stesso.

lb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...