Lettere

“Si può dire che i politici sono strapagati, ma in giunta non ci siamo aumentati lo stipendio”

da Maria Vittoria Ceraso

Cari cittadini in questi giorni tutti i mezzi di comunicazione stanno dando la notizia che Sindaco e Assessori di Cremona si sono aumentati lo stipendio del 7%. Come non credere ad una cosa del genere ?  In un clima generale di sfiducia verso la politica ed in particolare verso i politici una notizia così è assolutamente verosimile. Vi basta  leggere il titolo dell’articolo per non avere alcun dubbio sulla veridicità della notizia e per trarre subito le conclusioni: che vergogna! tutti uguali! In fondo lo pensavate anche prima di leggere e la novità dell’aumento  è solo la ciliegina sulla torta.
E cosa importa se i politici incriminati si dicono innocenti; non vi sareste certo aspettati un’ ammissione di colpevolezza da persone senza scrupoli ( per far politica bisogna per forza essere così). Capisco che dal vostro punto di vista non c’è quindi altro da aggiungere. Tutto è fin troppo chiaro.
Dal mio punto di vista però qualcosa da aggiungere c’è. Perché sono un Assessore della Giunta incriminata e  non tollero sentirmi dire che mi devo vergognare per una cosa che non ho mai deciso come l’aumento del 7% del mio stipendio.
La prova è che  non esiste alcuna delibera di Giunta, e questo è un dato inconfutabile, con la quale è stato deliberato un aumento di stipendio degli assessori.
Dopo di che si può dire di tutto. Si può dire che come tutti i politici sono strapagata, che dovrei  rinunciare a percepire il ripristino  del 7% decurtato dal mio compenso  in base ad una legge mai entrata in vigore o ancora meglio che potrei lavorare rinunciando a percepire lo stipendio intero perché no, dando tutto in beneficenza. E chiunque in proposito legittimamente può esprimersi come meglio crede.
Ma questo è tutt’altra cosa rispetto a quanto voi cittadini avete percepito e di cui vi siete convinti  e cioè che chi vi amministra senza nessun rispetto per i sacrifici che vi chiede si aumenta lo stipendio per farsi un regalo di Natale.
Probabilmente niente di quello che avrò detto sarà servito a cambiare un’opinione che ha ragioni ben radicate in anni e anni di mal costume ma è altrettanto riprovevole fare di tutta un’erba un fascio e non essere in grado di andare oltre ciò che appare seppur verosimile.

Assessore
Maria Vittoria Ceraso

© Riproduzione riservata