Cronaca

UrbanWins a Bucarest, Manfredini: 'La sfida vera è contro lo spreco alimentare'

Iniziata oggi la due giorni di approfondimenti del progetto europeo UrbanWins a Bucarest. L’incontro è l’occasione per fare il punto sull’andamento del progetto che ha visto il Comune di Cremona, insieme ad altri 27 soggetti di sei Paesi europei (Italia, Spagna, Portogallo, Romania, Svezia e Austria) e all’organizzazione internazionale Iclei, vincere, nel 2016 il finanziamento della Commissione Europea per la realizzazione del progetto denominato UrbanWins nell’ambito del Programma europeo Horizon 2020.

Con questo progetto saranno sviluppati e testati, a partire da Cremona, metodi per la ricerca e la sperimentazione di piani strategici innovativi e sostenibili per la riduzione e la gestione dei rifiuti in vari contesti urbani, sulla base di approcci innovativi, interdisciplinari e partecipativi verso un miglioramento della resilienza ambientale urbana e verso una produzione e schemi di consumo più sostenibili.

Al meeting, oltre alla delegazione del Comune di Cremona presente con l’assessore all’Ambiente Alessia Manfredini, la funzionaria Cinzia Vuoto e Martina Macconi del Servizio Ecologia, hanno partecipato i partner locali di progetto Linea Gestioni con il direttore Primo Podesta e la presidente Cristina Carminati, accompagnati da Caterina Braganti, Matteo Donelli della Camera di commercio e Dario Schiunnac della Regione Lombardia.

Nell’intervento di apertura del meeting l’Assessore Alessia Manfredini, ha ringraziato il Comune di Bucarest per l’organizzazione dell’evento e si è detta molto orgogliosa che il Comune di Cremona sia il capofila di questo importante progetto europeo che unendo le esperienze di molte città e nazioni consentirà di realizzare concretamente delle nuove politiche più sostenibili. L’Assessore Alessia Manfredini ricordando i tanti passi in avanti realizzati negli ultimi anni a Cremona, si è soffermata sul tema dello spreco alimentare definendolo “la vera sfida per i prossimi anni”.

Il meeting proseguirà anche domani per fare il punto del lavoro già svolto e definire le prossime attività del progetto che vedranno sempre di più coinvolti i cittadini, che, insieme ai tecnici ed all’Amministrazione metteranno le basi per la costruzione di un Piano d’Azione per la prevenzione e gestione dei rifiuti.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...