Street food di qualità: a fine settembre ai giardini di Piazza Roma torna "Eatinero"
Dal 29 settembre al 1 ottobre, farà nuovamente tappa a Cremona “Eatinero” , il Festival di cibo di strada itinerante con alcune delle migliori realtà dello street food italiano. Per il terzo anno consecutivo, il Festival di Eatinero accoglierà a Cremona gli appassionati di cibo di strada di qualità che avranno l’occasione di dedicare un intero weekend al gusto e al divertimento.
La manifestazione, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Cremona, con il patrocinio di East Lombardy e con la collaborazione della Confesercenti della Lombardia Orientale, sarà aperta al pubblico la sera di venerdì 29 settembre dalle 18, sabato 30 e domenica 1 ottobre tutto il giorno dalle 11 a mezzanotte. L’ingresso sarà gratuito.
L’Area Street Food si troverà nei giardini di Piazza Roma, qui i visitatori troveranno radunati food truck, apecar e furgoncini vintage e di design a bordo dei quali gli street chef cucineranno sul momento specialità gastronomiche regionali e piatti tipici di street food.
La scelta sarà ampia: si andrà dal panino lodigiano di Basulon, al gnocco fritto di I Love Gnocco Fritto, le polpette di Meatball, gli arrosticini e il fritto di mare di Ape Scottadito, la vera tigella di Tigellona on the road, i cannoli siciliani di Marchese on Wheels e tantissime altre proposte culinarie. Non mancheranno le alternative per chi preferisce la cucina vegetariana.
Inoltre, grazie alla collaborazione con Birra di Classe, saranno presenti due mezzi, il Birrabus e il Birracamper. Ci sarà l’occasione di assaggiare 40 diverse tipologie di birra artigianale provenienti da microbirrifici italiani.
La data di Cremona sarà un’edizione speciale grazie al patrocinio e alla collaborazione di East Lombardy, progetto che coinvolge diversi attori uniti per la valorizzazione del territorio. In questa occasione gli street chef saranno invitati a ideare e proporre piatti esclusivi utilizzando
ingredienti delle province di Cremona, Bergamo, Brescia e Mantova per rendere omaggio ad alcune ricette tradizionali e promuovere la zona non solo dal punto di vista gastronomico, ma anche da quello turistico.
La piazza di Eatinero diventerà uno spazio di incontro e divertimento con spettacoli e attività per persone di tutte le età. Le esibizioni di artisti di strada, la musica, i laboratori per bambini e il truccabimbi sono destinati a coinvolgere famiglie, coppie e gruppi di amici!
La musica live sarà la colonna sonora della cena sotto le stelle. A Eatinero Cremona si esibiranno i
The Matt Project feat. Jury Magliolo, i Punto Hit.
E per la notte di venerdì 29 settembre è in programma il Silent Party.
Questo in dettaglio il programma di Eatinero Cremona :
Venerdì 29 settembre
alle 18: apertura cucine su ruote
alle 19: taglio del nastro con le autorità
alle 19.30: concerto live dei The Matt Project feat. Jury (Matteo Breoni, Carlo Poddighe, Jury Magliolo)
h 22: Silent Party
Sabato 30 settembre
dalle 11: apertura cucine su ruote
dalle 13 alle 18: Silvia Spagnoli – truccabimbi
dalle 12 alle 19: spettacoli di artisti di strada
alle 20: concerto live dei Punto Hit (Gianluca Cavagna, Stefano Plebani, Caludio Guerneri, Matteo Peroni, Lorenzo Bicci)
Domenica 01 ottobre
ore 11: apertura cucine su ruote
dalle 13 alle 18: Silvia Spagnoli – truccabimbi
dalle 14 alle 19: laboratorio per bambini “Il cappellaio matto” a cura di La Corte della Carta
dalle 12 alle 18: esibizioni e spettacoli di artisti di strada
dalle 20: concerto live