Eventi

Il 9 settembre al Museo del Violino audizione con Francisca Mendoza e Roberto Arosio

Audizioni speciali al Museo del Violino con la violinista Francisca Mendoza (violino Antonio Stradivari Lam ex Scotland University 1734) e Roberto Arosio (pianoforte): appuntamento sabato 9 e domenica 10 settembre (ore 12) presso l’Auditorium Giovanni Arvedi.

Selezionata da Musical America nel 1990 come Giovane Artista dell’anno, Francisca Mendoza si è esibita con vasto successo di critica e pubblico in tutto il mondo: Nord, Centro e Sud America, Europa, Israele ed Estremo Oriente. Ha suonato alla Carnegie Hall come solista con The New Chamber Orchestra di New York, alla Steinway Hall, alla Weill Recital Hall e al Lincoln Center ed ha partecipato a Robert Sherman al WQXR di New York. La sua incisione delle sonate di Debussy e Prokofieff è stata elogiata come “superba” e “incantevole”. I suoi concerti sono stati trasmessi da radio e televisioni in Stati Uniti, Sud America, Spagna e Messico. Ha partecipato a importanti rassegne quali Aspen Music Festival, Music Academy of The West a Santa Barbara, Sarasota Music Festival e L’Académie Internationale d’été a Nizza. Nel 2015 è stata invitata come giurata al XIV Concorso Triennale Internazionale di liuteria a Cremona

Laureato con il massimo dei voti al Conservatorio G. Verdi di Milano con il prof. Esposito, dal 1992 al 2000 prende parte al gruppo di studio “Ottorino Respighi” della Fondazione Cini di Venezia diretto dal prof. Bagnoli, con il quale si perfeziona. Nel 1990 debutta come solista alla Sala Verdi di Milano, eseguendo il Concerto in Sol di Ravel con l’Orchestra Sinfonica di Milano della RAI diretta da Vladimir Delman. Da allora ha tenuto concerti come solista e camerista in Italia, Svizzera, Francia, Germania, Spagna, Polonia, Portogallo, Corea, Giappone, America Latina, Messico, Stati Uniti, Canada ed Egitto, producendosi con musicisti dell’importanza di Bruno Giuranna, Mario Ancillotti, Roger Bobo, Joseph Alessi, Martin Hacklemann, Allen Vizzuti, Philip Smith, Alain Trudel e Velvet M. Brown.

Ha vinto molti Concorsi internazionali di Musica da camera tra cui: Primo Premio Al Concorso intern. Di musica da camera di Trapani e premio speciale per la Sonata Romantica, 2° premio a Parigi (Ufam), 2°Premio al Concorso Trio di Trieste e premio C.A.I. come miglior Duo Europeo, Premio Tina Moroni al Concorso “Vittorio Gui”a Firenze , Nuove Carriere Cidim (Roma) e 2° Premio al V. Bucchi a Roma.

Dal ’92 al ’96 è stato membro dell’Orchestra Giovanile Europea (E.C.Y.O.). Ha inciso per la Rivista Amadeus, per sax Record, Rivo alto,Ediclass , Rainbow e Cristal ed ha effettuato registrazioni radiofoniche per la Rai (Roma), SSDRS di Zurigo, Radio France, RNE Madrid,DeutschlandRadio Berlino e BBC di Londra.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...