Cronaca

Palestra scuola 'Stradivari': a breve i lavori per renderla di nuovo agibile

A seguito dell’approvazione del progetto esecutivo e dell’indizione di procedura negoziata dei lavori, a cura del Settore Progettazione e Manutenzione, sarà possibile a breve procedere agli interventi di restauro e risanamento conservativo (bonifica amianto e miglioramento sismico) della palestra della scuola primaria “A. Stradivari”. Il costo complessivo ammonta a 290mila euro, interamente sostenuto con risorse dell’Amministrazione. E’ stato stilato l’elenco delle ditte da invitare individuate, a seguito di manifestazione di interesse, per l’aggiudicazione dei lavori.

Il progetto riguarda il risanamento conservativo della palestra della scuola, comprende la bonifica con rimozione dell’amianto presente nelle lastre del manto di copertura e nell’isolamento delle tubazioni dell’impianto di riscaldamento, nonché l’adeguamento sismico del fabbricato stesso, il rinnovamento e adeguamento di impianti e finiture. I principali interventi previsti sono la disinfestazione del guano dal sottotetto, la bonifica dei tubi del riscaldamento rivestiti in cemento amianto e del manto di copertura in lastre di cemento amianto, la rimozione degli impianti esistenti, del controsoffitto, delle lastre di copertura, delle capriate e delle travi secondarie esistenti, la posa di nuova carpenteria metallica, del nuovo manto di copertura, delle linee vita, l’installazione del nuovo impianto di riscaldamento, dell’impianto elettrico e di illuminazione, ed infine la posa del nuovo contro soffitto.

“Si sta finalmente concretizzando anche questa ulteriore opera che rientra nella programmazione destinata allo smaltimento dell’amianto negli edifici scolastici di proprietà comunale e, più in generale, alla manutenzione degli immobili che ospitano scuole. Come nel caso della secondaria di primo grado Virgilio vengono utilizzate risorse dell’Amministrazione, senza contributi esterni, vincolati a una graduatoria regionale che, per il momento, ha definito altre priorità”, commenta l’Assessore al Territorio e Patrimonio Andrea Virgilio.

Nel 2015, a causa delle abbondanti piogge, nella Scuola primaria “A. Stradivari” di via San Bernardo, costruita su progetto dell’arch. Aldo Ranzi tra il 1930 ed il 1932, si sono verificate infiltrazioni dalla copertura con manto in lastre contenente fibre di amianto. Questo ha determinato un distacco di intonaco dal soffitto e, per ragioni di sicurezza, la palestra è stata dichiarata inagibile. Grazie all’esecuzione di questi lavori di messa in sicurezza, la struttura potrà di nuovo essere utilizzata in piena sicurezza.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...