Palazzo Magio Grasselli: inaugurato il progetto Arte Assieme
Si è tenuta giovedì pomeriggio a Palazzo Magio-Grasselli in presenza delle autorità l’inaugurazione di “Arte Assieme”, un progetto ambizioso nato da un’idea condivisa da due realtà che operano sul territorio cremonese in due ambiti diversi: “Come Together”, associazione che opera nel campo della salute mentale e “Target Turismo”, attiva nell’organizzazione di eventi del settore turistico e culturale.
Il progetto consiste nella valorizzazione di Palazzo Magio-Grasselli, un importante monumento di Cremona, attraverso visite guidate ed eventi organizzati da un gruppo eterogeneo: utenti, volontari, familiari, operatori del CPS (Centro Psico Sociale), ESP (Esperto in Supporto tra i Pari) insieme alle guide turistiche professionali di Target Turismo. Il percorso di formazione sul palazzo è stato seguito nei mesi scorsi da Elena Piccioni.
All’inaugurazione hanno presenziato le istituzioni cittadine che hanno supportato e condiviso il progetto: il Sindaco Galimberti, l’assessore alla Trasparenza e alla Vivibilità Sociale Rosita Viola, l’avv. Uliana Garoli presidente della Fondazione Città di Cremona che ha finanziato il progetto, il dott. Camillo Rossi direttore generale dell’ASST di Cremona con la dott.ssa Paola Mosa direttore socio-sanitario e il dott. Pasquale De Luca direttore dell’unità operativa di psichiatria di Cremona. Tutti in sintonia con le parole pronunciate dal Sindaco Galimberti: “Oggi più che mai sono convinto che per valorizzare una città bisogna partire dalle persone che sono il più grande e importante patrimonio”. Anche l’avv. Garoli ha sottolineato l’importanza di valorizzare i progetti di cittadinanza attiva attraverso l’immenso patrimonio che la città di Cremona può svelare. Si è sottolineato che la bellezza costituisce una “cura” per tutti.
Dopo i saluti iniziali si è svolto l’itinerario guidato nelle sale storiche del piano nobile, nel cortile e nel giardino. Durante il percorso, il guitar-duo Fabiola Miglietti e Davide Moneta, ha deliziato il numeroso pubblico nei saloni monumentali con brani tratti dal repertorio classico per chitarra.
I prossimi appuntamenti sono previsti per domenica 17 settembre ( in occasione della tradizionale giornata di festa che coinvolgerà la via XX settembre) e sabato 14 ottobre (per sensibilizzare la cittadinanza in prossimità della giornata internazionale della salute mentale).