Cronaca

#inLombard1a: a Cremona sesta tappa del progetto di formazione sul turismo

Operatori del settore, albergatori e fornitori di servizi, si sono incontrati con l’obiettivo di approfondire competenze e far diventare la Lombardia prima regione turistica d’Italia. Per Cremona presentato il progetto “Masterclass”, esempio di turismo esperienziale legato alla musica e alla città.

Si è svolta a Cremona martedì 4 luglio la sesta tappa del progetto “#inLombard1a” dedicato alla formazione degli operatori turistici in materia di promozione, attrattività, digitalizzazione, voluto da Regione Lombardia e condotto da Explora, DMO di regione, Unioncamere Lombardia e Camera di Commercio di Milano in collaborazione con la Camera di Commercio di Cremona, Camera di Commercio di Lodi, Camera di Commercio di Mantova, Camera di Commercio di Pavia.

Operatori del settore, albergatori, fornitori di servizi, personale proveniente da punti informativi e agenzie di promozione turistica locale si sono dati appuntamento in occasione della sesta tappa del progetto di formazione gratuito, con l’obiettivo di approfondire competenze e professionalità, accogliendo così la sfida di diventare la prima regione turistica d’Italia.

#inLombard1a è infatti un progetto B2B che si propone di formare, in un modo non convenzionale e innovativo, con strumenti di base concreti su modalità di accoglienza turistica e digitalizzazione, per operare al meglio nel settore tutti insieme.

Si chiama #inLombard1a con il numero ”1” al posto della “i”, per dichiarare l’intento e l’obiettivo del progetto: lavorare tutti insieme, imparando, confrontandosi e utilizzando gli strumenti di Explora e Regione Lombardia al meglio, per ambire a diventare la prima regione turistica d’Italia.

L’evento è stato caratterizzato da workshop della durata di circa 2h30 minuti i cui si sono alternati panel, laboratori formativi e lezioni in aula, ognuna di massimo 45 minuti, in occasione dei quali sono stati toccati diversi temi tra cui lo scenario dell’accoglienza e del turismo odierno, il corretto utilizzo dei Social Media nel turismo, Big Data e ancora Food e Turismo, con un approfondimento mirato circa l’iniziativa “Food Meets Tourism” per analizzare il tema del turismo nell’enogastronomia e l’utilizzo degli strumenti digitali per la promozione online.

La sessione di lavoro è stata preceduta da un Talk Show durante il quale sono state introdotte e presentate alcune best practice provenienti direttamente dal territorio. Tra le testimonianze il progetto “Le forme del Gusto” di Lodi, raccontato da Mauro Parazzi di Confartigianato: si tratta di un tradizionale festival delle eccellenze agroalimentari che mette in vetrina prodotti del territorio e lavora per lo sviluppo del settore. Per il progetto “Strada del vino e dei Sapori dell’Oltrepò Pavese” è intervenuto il Presidente Roberto Lechiancole.

Il progetto fa parte della Federazione delle Strade dei Sapori di Lombardia e vede fra i suoi scopi principali l’aggregazione delle risorse agroalimentari e turistiche del territorio. Per il territorio di Cremona, è stato invece presentato il progetto “Masterclass”, un esempio di turismo esperienziale legato alla musica e alla città, capitale internazionale della liuteria, come A place to play. Per Mantova, che nel 2016 è stata Capitale della Cultura, verrà presentato “Trame Sonore”, un festival musicale di grande successo che si tiene ogni anno e che coinvolge eccellenze artistiche suggerendo un’innovativa modalità di fruizione della città.

 

 

Mauro Parolini, Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia ha commentato “Il nostro obiettivo è quello di diventare la prima regione italiana anche in ambito turistico e la formazione è una componente strategica indispensabile per raggiungerlo”. “Per completare il salto di qualità che la Lombardia sta compiendo è necessario investire su questo aspetto e riacquistare consapevolezza del nostro grande potenziale. Il turismo è innanzitutto relazione ed incontro con luoghi e persone e in questo settore – ha continuato l’Assessore – il fattore umano gioca un ruolo fondamentale, perché è l’elemento che può fare di un viaggio un’esperienza indimenticabile”.

“Per questo – ha concluso Parolini – abbiamo deciso di offrire questo cammino di formazione innovativo, che fa tappa oggi in una delle province più dinamiche e ricche nella offerta turistica, per dare agli operatori, e a tutta la filiera, un’occasione per arricchire le loro competenze, migliorare la promozione, accrescere l’attrattività delle destinazioni e migliorare l’accoglienza”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...