Cronaca

Medici di medicina generale 'a scuola' nell'Area donna

Si è concluso con successo il percorso formativo promosso dall’Asst di Cremona, in collaborazione con Ats della Val Padana, dal titolo “Mmg & Area Donna, un binomio necessario”.

A partire da marzo, per una giornata al mese, i medici di medicina generale (Mmg) sono stati accolti in Area Donna, per apprendere e condividere i principi di organizzazione dei servizi offerti. Il corso prevedeva sessioni di teoria con lezioni frontali e sessioni pratiche di “training on the job”, con l’affiancamento degli specialisti nei diversi ambulatori.

Un’occasione, questa, di promozione della gestione integrata del paziente tra specialisti e medici di base, tra ospedale e territorio. Collaborazioni fondamentali, che pongono al centro le necessità del paziente ed aiutano a ottimizzarne la presa in carico garantendo qualità al percorso.

Il medico di base riveste un ruolo chiave in  tutte le fasi della malattia tumorale: dalla prevenzione, alla condivisione dell’approccio terapeutico, al monitoraggio del paziente per la diagnosi precoce di eventuali recidive di malattia. Proprio per il rapporto di fiducia, che instaura con il paziente, e per la conoscenza dei suoi stili di vita, il medico di medicina generale è l’operatore sanitario in grado di svolgere un “counselling” appropriato e continuo, informando e formando il suo assistito sui corretti comportamenti da adottare.

Il medico informa, inoltre, i propri pazienti sull’opportunità di sottoporsi agli screening previsti a livello nazionale e regionale per la diagnosi precoce delle patologie oncologiche ed essendo a conoscenza dell’anamnesi familiare del paziente può promuovere la prevenzione mirata per le patologie oncologiche ad impronta genetica.

L’iniziativa, ha riscontrato grande interesse tra i partecipanti rimasti soddisfatti della formazione offerta, tanto che sarà replicata con un nuovo percorso formativo da settembre a dicembre.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...