Cronaca

Dopo il caldo in arrivo una forte perturbazione: allerta da Protezione Civile

Dopo il forte caldo di questi giorni arriva di nuovo l’allerta maltempo. E’ la Sala operativa della Regione Lombardia a rendere noto che “un fronte perturbato colmo di aria fresca di origine atlantica è in procinto di transitare sulla nostra regione dai settori occidentali verso quelli orientali”. Il passaggio avverrà essenzialmente nella giornata di domenica 25 giugno e sarà accompagnato da fenomeni temporaleschi già possibili nella tarda serata di sabato 24.

Dunque si parla di una fase di instabilità notevole, che porterà a possibili temporali forti che raggiungeranno il nostro territorio tra la prima mattina e il tardo pomeriggio di domenica. “Al passaggio dei temporali potranno verificarsi fenomeni come grandinate di medie dimensioni, fulminazioni frequenti e forti raffiche di vento” fa sapere ancora la sala operativa. Grande attenzione anche da parte dei Vigili del Fuoco di Cremona, a cui è arrivata una comunicazione di allerta per gli eventuali problemi che potrebbero derivare dalla perturbazione.

In particolare, per il territorio cremonese, cremasco e casalasco è previsto codice arancione per rischio temporali forti. Il richiamo è di prestare una particolare attenzione “agli scenari di rischio temporali forti (rovesci intensi, fulmini, grandine, raffiche di vento) con elevata incertezza previsionale ma che potrebbero determinare effetti anche diffusi quali: danni alle coperture e alle strutture provvisorie con trasporto di materiali a causa di forti raffiche di vento; rottura di rami, caduta di alberi e abbattimento di pali, segnaletica e impalcature con conseguenti effetti sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi”.

Attenzione anche a possibili danni “alle colture agricole, alle coperture di edifici e agli automezzi a causa di grandinate, a possibili allagamenti di locali interrati e di quelli posti a pian terreno lungo vie potenzialmente interessate da deflussi idrici”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...