Cronaca

#Vadoincentro, pubblicato il bando per rivitalizzare il cuore della città

Pubblicato oggi all’Albo Pretorio del Comune il bando #Vadoincentro per la rivitalizzazione e rigenerazione del Distretto Urbano del Commercio attraverso il riuso di spazi sfitti da realizzarsi attraverso l’incentivazione e il rilancio delle attività commerciali, del turismo, dell’artigianato e dei servizi, ripensando gli spazi pubblici in chiave integrata, anche per consentire il miglioramento della qualità della vita delle comunità che vi gravitano e una maggiore attrattività nei confronti dei city user e turisti.

Il bando #Vadoincentro vede la collaborazione tra pubblico e privato, all’interno del Distretto Urbano del Commercio (Duc), progetto realizzato nell’ambito della attività regionale di STO@ 2020 (Successful shops in Towncenters through traders, Owners & arts alliance). Sono previsti la concessione di contributi a fondo perduto e sgravi di natura fiscale (Tari e Cosap) per la creazione di nuove attività d’impresa e per l’apertura di nuove unità locali in spazi sfitti in vie e piazze del Distretto Urbano Commerciale di Cremona.

Lo stanziamento complessivo per l’erogazione dei contributi è di 78.000 euro e di 20.000 euro per sgravi fiscali. Per ottenere il contributo possono presentare domanda, entro il 29 dicembre 2017, imprenditori che intendono avviare, sviluppare o trasferire, entro il 31 dicembre di quest’anno, un’impresa per l’esercizio di attività imprenditoriale, commerciale, artigianale, localizzata in spazi sfitti nelle vie del Duc del Comune di Cremona. I soggetti beneficiari dovranno avviare l’attività ed aprire il locale entro il termine massimo del 30 giugno 2018.

Invece non è ancora stato pubblicato il bando relativo al progetto #bemystore, l’iniziativa della Coop a cui la giunta aveva dato adesione e che prevedeva contributi per l’innovazione e corsi di formazione al commercio di vicinato, per 200mila euro. Anche il sito internet dell’iniziativa attualmente risulta ancora vuoto di contenuti.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...