Cronaca

Via Goito, pronto il progetto di riqualificazione: un'area destinata ai cittadini

Finalmente sbloccata la situazione dell’ex supercinema di via Goito, dove da anni regna sovrano il degrado a causa di svatiate vicissitudini. Lo spazio, che è di proprietà di Aem ma concesso in utilizzo al Ministero dei Beni Culturali, avrà finalmente una sua destinazione d’uso. Questo lo scopo del progetto di fattibilità tecnica ed economica per la riqualificazione dell’area approvato nella seduta della Giunta di mercoledì. Un intervento che costerà complessivamente 100mila euro, come previsto nel Programma triennale delle opere pubbliche 2017-2019.

“Il lavoro di progettazione, che parte da un’idea di rammendo urbano, di ricucitura di un punto di frattura intermedio, per dare dignità ad un percorso poco frequentato, è stato svolto dagli uffici del Settore Lavori Pubblici con la collaborazione del Settore Progettazione, Rigenerazione Urbana e Manutenzione” fanno sapere dalla Giunta. “Si è voluto in questo modo riscoprire le potenzialità insite in questa parte della città per migliorane la vita collettiva, come motore della trasformazione urbana”.

Il progetto di sistemazione dell’area di circa 900 metri quadrati posta tra via Goito e via Palestro a seguito della demolizione dell’ex sala cinematografica “prende in considerazione la necessità di attivare uno spazio pubblico con fruizione immediata mediante l’attuazione di opere che siano anche compatibili e propedeutiche per una definitiva riqualificazione” evidenzia la Giunta. “Gli interventi e le dotazioni minime previste sono funzionali ad ospitare gli arredi delle attività economiche del contesto eventualmente interessate, punto di riferimento per street artist e per favorire l’incontro e la sosta degli studenti del comparto scolastico di via Palestro”.

Insomma, uno spazio pubblico lasciato libero per l’utilizzo di tutti. La pavimentazione sarà costituita da inerte di cava stabilizzato e da alcuni spazi in cemento a finitura liscia con bordatura in acciaio. Tra le dotazioni di arredo urbano è prevista la posa di due gazebi ombreggianti e di alcune sedute già disponibili. L’intervento prevede, tra l’altro, lo smontaggio della struttura provvisionale in tubi innocenti, il ripristino di settori d’intonaco pericolanti nella testata ovest e l’implementazione dell’attuale impianto di illuminazione pubblica. E’ inoltre contemplata la possibilità di realizzare, sempre sul lato ovest, un murales nell’ambito del “Porte Aperte Festival”. Lo spazio potrà ospitare anche alcune attrezzature per il gioco dei bambini.

Per quanto riguarda gli interventi tecnici sono previsti, tra gli altri, la rimozione della palizzata esistente e del ponteggio in acciaio, lo scrostamento e il rifacimento dell’intonaco della parete ovest, il ripristino di una parte della pavimentazione interna all’area (250 mq), il ripristino, previa demolizione delle parti ammalorate, di tutto il marciapiede adiacente l’area e prospiciente le vie Goito e Palestro, nonché la realizzazione di un impianto di illuminazione.

“Sistemare via Goito è un’opera davvero importante per la città: significa dopo tanti anni restituire, riqualificato, un altro spazio ai cittadini” conclude la Giunta. “Lo facciamo in un contesto che in questi anni è ripartito con le azioni di rigenerazione urbana in corso Garibaldi, in vista della ripavimentazione, e con i lavori a palazzo Affaitati che presto, con Informagiovani e Centro Fumetto, diventerà vero e proprio Polo della cultura e dello sviluppo”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...