Cronaca

Full immersion tra natura e cascine con il Fai Giovani a Stagno Lombardo

Torna la passeggiata cicloturistica promossa dal Fai Giovani di Cremona “VERDI VIE”, circuito ciclo-pedonale di 16.8 km, un suggestivo percorso a tappe nella campagna cremonese, da Brancere a Cremona. Si svolgerà dalle ore 09,30 alle ore 18,00 di domenica 28 maggio con partenza in piazza Roma a Stagno Lombardo (ma si può raggiungere il gruppo anche successivamente)  e possibilità di noleggiare le biciclette con un contributo libero a partire da €10.
Il circuito permette di pedalare liberamente tra campi e cascine, con visite guidate nelle cascine e tante sorprese, per una giornata a contatto con la natura e l’agricoltura a due passi dalla città. Tra gli eventi, è previsto un mercatino di prodotti agricoli a “Km 0” nel cortile della cascina Palazzo-Lazzarini, alla tappa 2, dove sarà possibile lasciare in deposito gratuitamente gli acquisti. Le successive tappe saranno alla meridiana di Stagno Lombardo, il cui funzionamento verrà illustrato  da Alessandro Maianti del gruppo Astrofili; quindi all’agriturismo Lo Stagno dove si potrà fare pic nic; quindi alla colonna del lazzaretto, unica testimonianza rimasta del ricovero malati di Stagno; visita alle stalle alla cascina Franzona; infine sesta tappa alla vascina Farisengo, particolarmente ben conservata, tipico esempio di architettura contadina e padronale con ghiacciaia, laghetto, serra neogotica e casetta svizzera.

Anche quest’anno sarà possibile prenotare il passaggio in motonave da Cremona a Brancere con possibilità di trasportare anche la bicicletta. Partenza alle ore 09,30 dal Molo 53 in viale Lungo Po Europa. Il rientro è previsto per le ore 18,00 da Brancere.
Contributo libero a partire da €10 (andata e ritorno); gratuito per chi si iscriverà al FAI durante la manifestazione Verdi Vie.
Prenotazione obbligatoria per il passaggio in motonave:
-tramite il sito www.faiprenotazioni.it,
-via e-mail, scrivendo a valeria.vecchia@gmail.com
-telefonando al 3488605534 dalle ore 09,00 alle ore 16,00.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...