Cronaca

Tribunale di Cremona sempre più smart: ora c'è anche la App

Il tribunale di Cremona diventa sempre più aperto e smart: è infatti attiva già da questi giorni la app per dispositivi mobile che riporta tutte le informazioni contenute nel sito internet. Il progetto è stato spiegato questa mattina dalla presidente Ines Marini e dalla dirigente Laura Poli, insieme ai tecnici di AstaLegale (Mascia Megna, Federica Costa e Giovanni Venturini), l’azienda che cura i servizi informatici del tribunale. Un progetto che vede la città del Torrazzo come apripista.

Obiettivo del progetto è rendere più fruibile il palazzo di giustizia, riducendo code e disagi per i cittadini. Tra i contenuti, le informazioni istituzionali, dalla dislocazione degli uffici alle news. Inoltre è presente il servizio di geolocalizzazione degli immobili all’asta, in modo che l’utente utilizzando lo smartphone possa individuare quali sono i beni disponibili in una determinata area.

“Il nostro scopo è quello di rendere più trasparente possibile l’attività del tribunale, attraverso servizi di comunicazione, news e tanto altro” sottolineano Poli e Marini. “La app è uno strumento in più in questa direzione”.

A livello tecnologico c’è anche un’altra novità per il tribunale: è stata infatti avviata con successo la sperimentazione riguardante la vendita online dei beni immobili. A questo proposito si è utilizzato un campione di cinque procedimenti esecutivi immobiliari, che hanno dato riscontro positivo, con la vendita di già tre immobili in asta telematica sincrona: gli oefferenti, collegari simultaneamente via internet, hanno partecipato alle diverse fasi della vendita, dall’apertura delle buste telematiche alla gara online a rialzo

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...