Cronaca

Multe per violazioni codice della strada e regolamenti 860mila euro in tre mesi

Sanzioni amministrative per 860mila euro, tra multe per eccesso di velocità, sosta irregolare e altre violazioni del codice della strada; oltre che per violazioni alle norme dei regolamenti comunali e leggi dello Stato. E’ questo il frutto dell’attività sanzionatoria della Polizia Municipale nei primi tre mesi del 2017. Il rendiconto, che viene pubblicato periodicamente, porta la firma del comandante della Polizia Locale Pierluigi Sforza. Si riferisce ai verbali emessi e notificati, quindi non si può parlare di incassi per il Comune, visto che come sempre ci saranno ricorsi e mancati pagamenti. Ma è comunque testimonianza dell’attivismo della vigilanza locale.

In particolare, 73.700 euro di multe sono state elevate ad utenti privati per eccesso di velocità (18.400 ad imprese di trasporto); 79.500 per violazione di regolamenti comunali (altri 1.600 a carico di imprese). Il grosso è rappresentato da tutte le altre tipologie di contravvenzioni al codice della strada: 586.800 a carico di privati; 99mila a carico di imprese.

Rispondendo al consigliere di Forza Italia Giorgio Everet, la scorsa settimana in consiglio comunale, l’assessore alla Municipale Barbara Manfredini spiegava che l’assunzione, nel 2016,  di cinque agenti da dedicare esclusivamente al controllo della sosta “ha avuto come ovvio effetto un’intensificazione dei controlli. Va da sé che maggiori controlli possono determinare un incremento delle sanzioni nei confronti di utenti della strada che non rispettano le regole, infrazioni che nelle città assumono il valore di regole di convivenza civile in quanto alla base del rispetto dei diritti”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...