Sport

La Cremo a Prato contro squadra affamata Alessandria a Viterbo

La Cremonese nella tana di un Prato affamato di punti salvezza e reduce dal pareggio in casa dell’Alessandria. La capolista, a sua volta, di scena sul difficile campo di Viterbo. Questo il menù che propone il giovedì pre-pasquale, quarto impegno nel giro di tredici giorni per le squadre del girone A di Lega Pro. Due trasferte ricche d’insidie per le due big che si contendono la promozione diretta, con quattro giornate ancora da disputare e un solo punto a dividerle in classifica. Un finale di campionato al cardiopalma, durante il quale condizione fisica e mentale faranno la differenza.

I grigiorossi hanno deciso di anticipare la partenza per il ritiro, per concentrarsi e preparare la partita nel migliore dei modi. Un match che vedrà Brighenti e compagni affrontare un’avversaria che non andrà sottovalutata. Il 5-1 per la Cremo dell’andata va dimenticato. Perché nel girone di ritorno il Prato ha nettamente migliorato il proprio rendimento e, al momento, vede vicino il traguardo della salvezza senza passare dai playout.

La squadra di Monaco venderà cara la pelle, galvanizzata dalla recente impresa al Moccagatta, dove ha saputo rimontare due reti di svantaggio e costringere al pareggio la prima della classe. Tesser, in conferenza stampa, ha descritto bene i punti di forza dei toscani, spiegando che nelle ultime partite hanno adottato un 4-2-4 spregiudicato, con due punte temibili e due esterni d’attacco bravi nell’uno contro uno. La chiave della partita? La Cremonese dovrà essere brava a sfruttare la superiorità numerica in mezzo al campo.

L’allenatore dei grigiorossi spera di recuperare Stanco, che ha rimediato una brutta botta a una caviglia contro la Lupa Roma, e dovrà fare ancora a meno di Belingheri, con Lucchini che sarà in panchina, ma solo per fare gruppo. Probabile l’impiego della coppia Brighenti-Scappini in attacco, con la conferma di Maiorino sulla trequarti.

Si gioca alle 20e30. Dunque la Cremonese scenderà in campo conoscendo già il risultato di Viterbese-AlessandriaA prescindere dal risultato dei grigi, però, la squadra di Tesser dovrà concentrarsi esclusivamente sulla partita del Lungobisenzio, evitando qualsiasi tipo di condizionamento dal punto di vista nervoso.

La caccia alla capolista continua. I grigiorossi ci credono. Ma in questa volata finale occorre mantenere i nervi saldi. Il margine d’errore è minimo. E chi sbaglierà, lo pagherà a caro prezzo.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...