Cronaca

Cimitero, consolidamento chiostri multipiano avanti 'Più decoro e sicurezza'

Un sopralluogo è stato effettuato questa mattina al Civico Cimitero del Sindaco Gianluca Galimberti e dell’Assessore Rosita Viola, accompagnati da Ruggero Carletti, dirigente del Settore Progettazione e Manutenzione del Comune, per verificare l’andamento dei lavori per il consolidamento statico del solaio del piano terra del corpo A dei chiostri multipiano. L’intervento, per un costo complessivo superiore ai 132mila euro, comporterà anche il risanamento conservativo delle bocche di lupo e delle pavimentazioni. Al sopralluogo erano inoltre presenti tecnici del Comune e rappresentanti della ditta che sta eseguendo i lavori.

Le opere, in fase di realizzazione, riguardano il risanamento e la ricostruzione delle sezioni in cemento armato delle strutture portanti orizzontali, travi e travetti del solaio. Tali strutture saranno poi consolidate con l’utilizzo di fibre di carbonio. Saranno rifatti i frontalini delle bocche di lupo che saranno poi impermeabilizzate. Per quanto riguarda infine la pavimentazione in marmo del piano terra, dopo la preparazione e la riparazione delle superfici, sarà effettuato uno specifico trattamento protettivo. 

Il solaio di copertura del piano interrato del corpo A di questo grande complesso multipiano, costruito negli anni Settanta, ha subito, nel corso del tempo, costanti infiltrazioni dovute ad un irregolare e difficoltoso deflusso delle acque piovane. Tale situazione ha determinato un progressivo deterioramento della struttura del solaio stesso. Per garantire la sicurezza degli ambienti, in attesa dell’esecuzione dei lavori di risanamento, erano state provvisoriamente installate al piano interrato delle puntellature. Grazie alle opere in corso sarà garantita la sicurezza delle strutture e il miglioramento dello stato di conservazione dei manufatti architettonici. 

Si tratta di un intervento importante ed atteso. Proseguiamo così nell’attuazione delle opere destinate a rendere sempre più efficace la sicurezza, ad incrementare il decoro e facilitare la fruibilità  del Civico Cimitero, luogo fondamentale per la città”, dichiarano il Sindaco Gallimberti e l’Assessore Rosita Viola.

© Riproduzione riservata
Tag
Caricamento prossimi articoli in corso...