Cultura

A Villa Medici del Vascello aula didattica green e proposte naturalistiche

SAN GIOVANNI IN CROCE – Sempre più viva, sempre più proiettata al futuro. Sempre più diretta a sostenere progetti innovativi ed evoluti, ma comunque coerenti con la storia del suo complesso architettonico e la natura del suo parco.

villamedicivascello-300x200

Dopo due anni di “rodaggio” in cui l’apertura verso le famiglie e le scolaresche è stata avviata, ecco che Villa Medici del Vascello ha deciso di strutturare questa sua propensione attraverso l’allestimento al piano terra della storica dimora quattrocentesca di un’aula didattica destinata ad accogliere l’attività delle scuole e che è stata inaugurata sabato 8 aprile. In un ambiente totalmente rinnovato trovano ora spazio ampie postazioni in cui bambini e ragazzi possono imparare in gruppo con allestimenti progettati secondo regole di sostenibilità, rispetto ambientale e riutilizzo ecologico. Il legno, il green pallet, è il grande protagonista, grazie alla Palm Design di Buzzoletto di Viadana, cooperativa sociale impegnata nella produzione di arredi eco -sostenibili e nello sviluppo etico del lavoro come valore umano al fine di integrare le categorie socialmente svantaggiate nella produzione di un artigianato di altissima qualità e Casalasca Servizi Spa di San Giovanni in Croce che persegue obiettivi di miglioramento ambientale nel territorio in cui opera.

Dal 2003 Palm Design è al servizio della sostenibilità ambientale. Insieme a Palm S.p.a condivide il disciplinare sistemico del Greenpallet che valorizza l’intera filiera di produzione del pallet sostenibile prodotto in Italia con legno certificato.  Villa Medici del Vascello e il suo parco all’inglese saranno dunque al centro della didattica: flora, fauna e scienza diverranno protagoniste di attività pratiche ed esperienziali. Nell’aula ci sono pannelli ispirati alla storia, alla Dama con l’Ermellino, una postazione dedicata a Leonardo, con il suo ponte autoportante smontabile e tavole con la sua scrittura al contrario da decifrare con lo specchio, nonché agli animali che popolano il parco della Villa, come l’airone e la volpe. Un leggio per letture “magiche”. Un tavolo per attività svariate, comprese le classiche come la pittura e il disegno e un altro dedicato alle orme degli animali. Un piccolo mondo da scoprire, come il grande patrimonio naturalistico di Villa Medici che i bambini potranno esplorare e poi ricostruire su una grande mappa appositamente preparata per loro da Alice Buoli.

“La finalità di questa installazione – ha commentato il sindaco Pierguido Asinari, presente con il titolare di Palm Design Primo Barzoni, il vicesindaco Erica Maglia  e l’assessore all’ambiente del comune di San Giovanni in Croce Fabrizio Galli – era quella di creare uno spaziosi di per sé educativo, che potesse trasmettere ai ragazzi valori di rispetto ambientale e amore per la natura, temi che verranno affrontati anche nei laboratori che si svolgeranno in quest’aula”. Nei mesi scorsi un team di esperti nel settore educativo  con professionalità provenienti dall’ambito naturalistico e storico-artistico, ha lavorato a 16 proposte  destinate alla scuole per l’infanzia, alle scuole primarie  e secondarie, divise tra storiche e naturalistiche.

Come ha poi spiegato Laura Nardi responsabile delle relazioni esterne di Villa Medici del Vascello, l’aula sarà a disposizione anche per centri estivi e sono già giunte richieste anche per micro nidi con bimbi a partire dai 3 mesi che potranno fare esperienze nuove insieme ai loro genitori e a staff specializzati. A partire dalla prossima settimana si alterneranno nei nuovi spazi destinati alla didattica più di 800 bambini provenienti da istituti del cremonese e delle province limitrofe. La particolarità delle proposte didattiche offerte è che queste possono essere calibrate secondo le esigenze dei possibili destinatari. Se il 17 febbraio si aprirà con tutti i crismi la stagione turistica con anche l’esposizione “l’Ermellino Sintetico” di Veronica Chessa, già da domenica 23 aprile sarà possibile per le famiglie visitare il complesso architettonico e naturalistico di Villa Medici del Vascello e per i bambini usufruire dei laboratori didattici. Serve sempre prenotarsi al numero 0375. 91001 oppure con mail a villamedici@comune.sangiovanniincroce.cr.it

Maria Luisa Rancati

© Riproduzione riservata
Tag
Caricamento prossimi articoli in corso...