Sport

Giulia Verona campionessa nei 200 rana agli Assoluti Primaverili di Riccione

Giulia Verona ha letteralmente sbaragliato la concorrenza, confermandosi campionessa italiana nei 200 rana agli Assoluti Primaverili di Riccione. La cremonese, classe ’99, atleta del Team Nuoto Sport Management aveva già fatto segnare il miglior tempo (2′ 28.06) nelle batterie del mattino. E nella finale del pomeriggio, presso la Piscina Comunale di Riccione, Giulia ha dato vita a un bel duello con la rivale Ilaria Scarcella (detentrice del record italiano).

La Verona era già in vantaggio alla virata dei 50 metri. Un vantaggio che è via via aumentato fino a quando, dopo la virata dei 150 metri, la cremonese ha letteralmente preso il largo, chiudendo la gara con un tempo (2’25.81) che non solo le ha permesso di conquistare il titolo italiano, ma anche di migliorare il proprio personale. E per un solo secondo Giulia non ha centrato il tempo fissato dalla Federazione per ottenere il pass per i Mondiali in Ungheria.

Grande felicità al termine della gara per Giulia, che da poco ha compiuto 18 anni e a breve dovrà sostenere gli esami di maturità. Entusiasta anche Roberto Verona, papà e allenatore, che ha dichiarato: “Sono soddisfatto. Mia figlia Giulia ha stupito anche me con la prestazione che ha saputo offrire”. Sabato prossimo (8 aprile) la Verona gareggerà anche nei 100 rana. “Non è la sua specialità – ha detto papà Roberto -, ma darà come sempre il massimo”.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...