Cronaca

Ance, Marco Latessa nuovo referente tecnico Comitato Paritetico Territoriale

Il geometra Marco Latessa è il nuovo referente tecnico del Comitato Paritetico Territoriale della provincia di Cremona per la prevenzione infortuni, l’igiene e l’ambiente di lavoro per le attività edilizia ed affini (Cpt), che dal 2015 è stato incorporato alla Scuola Edile Cremonese assumendo la nuova denominazione di Ente Scuola Edile Cremonese – Cpt.

Il Consiglio di Amministrazione dell’Ente, composto dalla dott.ssa Paola Ravara (Presidente), Arch. Laura Secchi (Consigliere), Geom. Eugenio Villa (delega salute e sicurezza sui luoghi di lavoro), Sig. Pietro Polenghi (Vice Presidente), Sig. Moreno Fiorani (UIL) Consigliere (delega salute e sicurezza sui luoghi di lavoro), Sig. Enrico Samarini (CGIL) Consigliere, ha nominato Latessa il quale opererà in collaborazione con il Direttore della Scuola Edile Cremonese – Cpt, Elisabetta Bondioni.

L’attività dell’Ente si sviluppa attualmente nei seguenti ambiti: formazione professionale per i giovani che vogliono entrare nel settore dell’edilizia (corso in diritto dovere di istruzione e formazione per Operatore Edile); formazione professionale per i giovani che frequentano il corso di studio di Costruzioni Ambiente Territorio e studi nel settore edile ed affini; formazione per apprendisti; formazione e aggiornamento professionale e alla sicurezza per operatori, tecnici e imprenditori del settore; formazione per i professionisti del settore.

Nello specifico, il Cpt dispone di personale tecnico qualificato che fornisce informazioni e consulenze gratuite sui temi della sicurezza e salute sul lavoro e, su richiesta, può effettuare sopralluoghi nei cantieri per la verifica degli adempimenti ed apprestamenti di sicurezza e per consigliare interventi migliorativi. Possono richiedere un intervento gratuito nel proprio cantiere i datori di lavoro, i lavoratori ed i RLS delle imprese iscritte alla Cassa Edile di Cremona.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...