Cronaca

'I bambini incontrano il Comune': ospiti gli allievi della primaria Bissolati

Le classi quinta A e B della scuola primaria Bissolati

Proseguono gli incontri con gli allievi delle scuole che hanno aderito al progetto formativo I bambini incontrano il Comune. Questa mattina la Presidente del Consiglio Comunale Simona Pasquali ha incontrato gli alunni e gli insegnanti delle classi quinta A e B della scuola primaria Bissolati accompagnandoli nella visita di Palazzo Comunale. L’obiettivo è fare conoscere i luoghi delle istituzioni locali e il loro funzionamento, un’opportunità per avvicinare i bambini al tema della rappresentanza ed avviare i primi percorsi di educazione alla partecipazione con il coinvolgimento degli insegnanti.

Il progetto, promosso dalla Presidenza del Consiglio Comunale e dal Settore Politiche Educative, offre alle scuole la possibilità di entrare nei luoghi decisionali del Comune attraverso l’illustrazione di ruoli e funzioni (Sindaco, Giunta, Consiglio Comunale). Si tratta di un percorso di progettazione condivisa con la classe o le classi interessate ad avviare un lavoro che porti i bambini a sperimentare direttamente forme di partecipazione attiva. Scopo della visita è fare conoscere il Comune innanzitutto come ente al servizio dei cittadini, ma anche come palazzo storico con le sue sale di rappresentanza e le opere artistiche che ospita.

I bambini, accolti sullo scalone monumentale, dopo una breve spiegazione si sono recati nella Sala dei Quadri, l’aula dove si tengono le sedute consiliari. I giovanissimi allievi hanno preso posto sui banchi dei consiglieri comunali e della Giunta e sono stati informati su come funziona l’Istituzione Comune, compiti e ruoli del Consiglio e della Giunta. Terminata questa parte è seguito il tour nella sale di rappresentanza.
Il 20 aprile, alle 10.30, sarà il turno di due classi quinte della Scuola primaria “Stradivari”, il 27 aprile, dalle 9 alle 10, di altre due quinte questa volta della Scuola primaria di Cavatigozzi.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...