Lettere

Anche a Cremona
un problema
di sicurezza

da Gioventù Nazionale Cremona

È di questi giorni la notizia del ragazzo ucciso a botte fuori da una discoteca, mentre difendeva la fidanzata da commenti offensivi e sicuramente non appropriati, nella più totale indifferenza dei passanti.

Questo episodio porta a riflettere sui reali problemi di sicurezza riscontrati nel tempo anche a Cremona, dove spesso ci si trova infatti ad assistere a scene di questo tipo. Le forze dell’ordine, da noi sempre supportate, si trovano spesso in difficoltà per carenza di personale sempre più impegnato nei numerosi lavori a loro affidati come ,tra i tanti, l’identificazione dei  migranti presenti sul nostro territorio e l’intervento nel caso questi ospiti non rispettino le nostre leggi causando talvolta seri problemi per i cittadini.

La sicurezza urbana è infatti affidata , secondo il Tuel (testo unico lenti locali) al sindaco ,il quale in collaborazione con gli enti territoriali e le forze dell’ordine dovrebbe provvedere alla sicurezza dei cittadini ,ma a Cremona ciò non sembra avvenire così bene. Probabilmente le colpe sono da imputare sia ai pochi fondi messi a disposizione per le forze dell’ordine da un governo troppo impegnato tra lotte interne e problemi di pochissima rilevanza (come ad esempio la legalizzazione delle droghe e le unioni civili), sia all’incapacità del sindaco che, tra iniziative non troppo azzeccate e una città che assume un aspetto sempre più degradato, è ora più che mai in una situazione di totale incapacità  ma anche alla mancanza a volte di coscienza comune e quindi all’indifferenza di molte persone a fronte di seri problemi di sicurezza, indifferenza spesso causata dalla paura.

Noi di Gioventù Nazionale Cremona desideriamo quindi invitare i cittadini ad una presa di coscienza e a denunciare ogni problema relativo alla sicurezza urbana, in quanto ogni segnalazione permette di ottenere statistiche più realistiche, le quali a loro volta permettono di avere un quadro più chiaro sulla situazione è su eventuali potenziamenti di personale dedicato alla sicurezza.

Invitiamo inoltre a non reagire alle continue provocazioni di questi individui che spesso non hanno nulla da perdere e di rado incorrono in pene adeguate, e di conseguenza non esitano a minacciare o provocare i cittadini. Come sempre restiamo vicini alle forze dell’ordine e ci auguriamo che episodi come quello sopra citato non si verifichino nella nostra città e non si ripetano mai più.

© Riproduzione riservata